Una canzone per il pirata Marco Pantani con le foto del Gruppo valsuganotto W la Fuga

Aggiornato il: gen 12


Con il beneplacito di Tonina Pantani, mamma d'acciaio del compianto "Pirata", è stata realizzata e diffusa in rete "Una canzone per il Pirata Marco Pantani", omaggio all'indimenticabile campione di Cesenatico...


La canzone per il Pirata Marco Pantani è

suonata dal compositore Renzo Bolsi, scritta da Paolo Zoppelletto che ha curato anche il montaggio delle immagini, con le Fotografie degli Amici del Gruppo W la Fuga.

Il Gruppo nasce ufficialmente il 23 Maggio 2006, in occasione del passaggio del Giro d'Italia a Trento, con arrivo sul Monte Bondone. A quell'evento erano presenti Cialdo (Alessandro Facchini, che sarebbe diventato il Presidente del Gruppo), Bicio (Fabrizio Schimera), Zizu (Giulio Zucal) e Samuel (Samuel Manzardo), uniti tutti dalla passione per lo sport ed in particolare per il ciclismo. Nonostante il numero esiguo, il gruppo si è sempre contraddistinto per il suo tifo e . . . fu in quella circostanza che venne creato lo slogan "W LA FUGA", slogan che in seguito ha dato il nome al Gruppo stesso. Da quel momento, la loro presenza ai passaggi del Giro Rosa nelle nostre terre o in zone limitrofe è stata sempre costante.

Nel corso degli anni il dei componenti è andato ad aumentare: ai quattro precursori si sono aggiunti Luca Vicentini, Ale Pacher, Matteo Bareggia, i fratelli Ivan e Maurizio Zucal.

Essendo la maggior parte dei componenti “Valsuganotti” è stata scelta obbligata quella di nominare come sede simbolica del Gruppo Canezza di Pergine, luogo in cui è presente il Museo del Paracarro, dedicato proprio ai grandi ciclisti della storia. In questo luogo carico di significato per chi ama il ciclismo, il 29 Aprile 2011 il Gruppo è stato presentato ufficialmente, evento al quale hanno voluto partecipare grandi nomi della bici come Gilberto Simoni, Daniel Oss, Dario Pegoretti e Simone Temperato... Ai componenti fisici del gruppo, si aggiungono gli oltre 650 membri della pagina su Facebook!!!

«Il nostro impegno – affermano – è andato crescendo nel tempo; abbiamo creato delle magliette personalizzate, realizzate in collaborazione con Fabio Vettori; a vessillo del gruppo abbiamo realizzato uno striscione che ci accompagna nelle nostre uscite. Dal 2010, alla collezione si è aggiunto anche un bellissimo completo da bici, ideato graficamente dai componenti del gruppo e realizzato grazie al sostegno del Campione del mondo Maurizio Fondriest, del Consorzio della Valle dei Mocheni, Apt Valsugana e altri amici Sponsor».


Per vedere il video con la canzone dedicata a Marco Pantani clicca QUI

185 visualizzazioni0 commenti