top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Telve. La Giunta provinciale ospite del comune valsuganotto nella seconda uscita "fuori porta"





La Giunta provinciale accolta oggi, 9 febbraio, a Telve Valsugana per l’incontro con il territorio e l’esame dell’ordine del giorno in modalità “fuori porta”. A ricevere presidente e assessori negli spazi del municipio una nutrita presenza della comunità locale e dell’intera valle, almeno una sessantina di persone con il sindaco Matteo Degaudenz e la giunta comunale, il presidente della Comunità di valle nonché sindaco di Borgo Enrico Galvan, i sindaci della gestione associata con Telve Nicoletta Trentinaglia (Carzano), Claudio Ceppinati (Castelnuovo), Gianpaolo Bonella (Telve di Sopra), oltre a Daniela Campestrin per Torcegno, Comune che rientra nell’ambito dell’ecomuseo del Lagorai e la consigliere provinciale Stefania Segnana. Presenti anche il parroco di Telve Roberto Ghetta, suor Rita Benigni, superiora della residenza Casa D’Anna, i dirigenti scolastici Loredana Montanaro (istituto comprensivo Centro Valsugana) e Francesco Micheletti (istituto professionale di Borgo), assieme a folta rappresentanza di autorità e associazioni locali: carabinieri, guardia di finanza, polizia locale, corpo forestale, vigili del fuoco volontari di Telve e del distretto, alpini, gruppo fanti, pro loco, banda musicale e filodrammatica di Telve, gruppo sportivo Lagorai, Unione sportiva Telve, Gruppo anziani, Comitato San Michele, associazione cacciatori, oratorio, Schützen Kompanie, ecomuseo del Lagorai, coro parrocchiale, museo usi e costumi di Telve, assieme ad esponenti delle categorie economiche del territorio (artigiani, commercianti, ristoratori, allevatori) e della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. La delegazione provinciale ha visto la presenza del direttore generale Raffaele De Col. 


«Ringrazio il sindaco Degaudenz, tutte le autorità e le associazioni presenti in questo sentito momento di accoglienza - così il presidente Fugatti - in cui avete dimostrato di essere una comunità molto viva, che riesce ad esprimere al meglio lo spirito di coesione e unità. Per noi questa è la seconda seduta ‘fuori porta’ della nuova legislatura, dopo la prima trasferta di Imer. Una modalità preziosa, perché ci consente di incontrare sul posto gli amministratori e il territorio e prendere coscienza dei temi. Non promettiamo soluzioni facili, ma certamente un confronto che parte da una maggiore conoscenza e consapevolezza dei problemi. È un’esperienza che vale molto e ci arricchisce come amministratori».

«Siamo lieti – ha preso la parola il sindaco di Telve Degaudenz – che il presidente Fugatti e gli assessori abbiano colto il nostro invito. La nostra è una comunità che crede nel volontariato e nel senso di appartenenza e ha voluto essere presente. Avere qui i vertici della Provincia è per noi importante, per rinnovare i legami istituzionali e approfondire il confronto sui temi rilevanti nel nostro territorio. C’è la questione di Vaia e del bostrico, che tanto incide sull’ambito montano di nostra competenza, ma anche i progetti promossi dal Comune come la riqualificazione del centro storico e della piazza, per realizzare la nuova biblioteca e spazi di servizio pubblico. Senza dimenticare interventi molto attesi, vedi la messa in sicurezza pedonale della viabilità tra Telve e Borgo, già finanziata dalla Provincia, che nasce da una priorità espressa dalla comunità».






344 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page