top of page

Rugby. Domani Trento e Oltrefersina per accorciare sulle rivali





Domenica Trento e Oltrefersina possono ottenere punti preziosi: i gialloblù ospitano il Vicenza ultimo in classifica, i rossoverdi si trasferiscono sul campo di San Bonifacio per incontrare i Leoni del Nord Est.

La terza giornata di campionato mette di fronte in via Fersina il XV di Soldani a quello vicentino. Pronostico tutto a favore dei padroni di casa. Il Vicenza ha perso le prime due giornate contro Alpago e Feltre e contro quest’ultimi ha incassato ben 17 mete.Difficile pensare a un exploit contro un avversario che ha giocato alla pari contro i feltrini. Trento ha così la possibilità di accorciare in vetta alla classifica e agganciare o superare una tra Alpago e Feltre che si scontrano tra loro.


Per trovare un precedente tra le due formazioni bisogna risalire alla stagione 2016/2017 quando allora esistevano due società prima della fusione: il Vicenza e il Valchiampo. In quel campionato, vinto dal Valpolicella all’ultima giornata in una stranissima partita proprio sul campo dei gialloblù, il Trento si è imposto 0-31 in trasferta e 51-3 in casa. Ci sarebbero dovuti essere altri due incontri nella stagione 2018/2019 ma la formazione vicentina si ritirò poco prima del via del campionato.

Più frequente, invece, è la sfida che mette di fronte Oltrefersina e Leoni del Nord Est. L’ultima volta che le due formazioni si sono scontrate risale al 2 febbraio di due anni fa quando i rossoverdi espugnarono il campo di San Bonifacio 7-20 e conquistarono la prima vittoria del loro campionato dopo sette sconfitte consecutive.

All’andata, invece i perginesi furono protagonisti di una buona prova in difesa e vennero sconfitti soltanto da 4 calci piazzati dei veronesi, ma domenica daranno il massimo per ottenere il primo successo del 2022.

Nel frattempo, si avvicina l'avvio del Sei Nazioni Femminile. A poco più di una settimana dall'avvio del torneo di sabato 26 marzo (esordio domenica 27) per l'Italia in trasferta contro la Francia, il capo allenatore delle azzurre Andrea di Giandomenico ha diramato le convocazioni della rosa che affronterà la manifestazione. Tra loro c'è ancora una volta Gaia Maris e, novità, tra le esordienti anche l'altoatesina Alessandra Frangipani in forza al Villorba. Ad aprile, infine farà il suo esordio anche il Sei Nazioni under 18 femminile e anche in questo caso c'è un pizzico di Trentino. Tra le atlete che svolgeranno lo stage di preparazione al cpo Onesti di Roma figura Alessia Della Sala, cresciuta nel Trento.



120 visualizzazioni0 commenti
bottom of page