top of page

Pergine. Grande partecipazione all'Assemblea del Sociale della Cassa Rurale Alta Valsugana





di GIUSEPPE FACCHINI


Grande partecipazione all’Assemblea del Sociale della Cassa Rurale Alta Valsugana nell’auditorium della sede della cooperativa Sant’Orsola a Ciré di Pergine.


Dopo quattro anni è stato così possibile riproporre l’evento che ha permesso all’Istituto bancario di illustrare e presentare i rilevanti interventi di sostegno alle associazioni del territorio, sportive, culturali, di volontariato e anche per dire GRAZIE alla banca per il costante impegno a favore del territorio.

Franco Senesi, Presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana, e Giorgio Vergot, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana che ha ora la propria sede nel palazzo A Prato di via Maier, hanno evidenziato che sono più di due milioni di euro le risorse investite nel 2022, esattamente 2.094.970, ripartite nell’attività socioassistenziale euro 171.425, cultura, attività di formazione e ricerca euro 170.914, promozione del territorio e delle realtà economiche euro 1.336.900, sport tempo libero e aggregazione euro 415.731, ai quali si sono aggiunti i fondi per la promozione e lo sviluppo della cooperazione per un totale di 2,48 milioni di euro, ben dieci milioni quelli destinati al sociale da quanto è stato dato il via alla banca dell’Alta Valsugana.


Il presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana Franco Senesi

246 sono stati gli interventi effettuati lo scorso anno. Ecco perché l’Assemblea del Sociale non è solo un incontro formale, ma un'importante occasione per rendere partecipi le associazioni di quanto fatto. Particolare attenzione è stata dedicata nella relazione al servizio “Occhio alla salute”, volto alla salvaguardia del benessere sanitario delle persone, che grazie al volontario impegno di medici ed infermieri, vede un continuo crescere di gradimento.

Nella relazione spazio anche alle altre attività di grande qualità come lo sviluppo degli spazi di co-working di “Smart Valley Alta Valsugana” con l’apertura a Vigolo Vattaro e a Civezzano, il sostegno ai nei diplomati e laureati, i progetti green a Impatto Zero, le Comunità energetiche rinnovabili, i giovedì della salute, il progetto di animazione culturale e imprenditoriale “Academy Alta Valsugana”, il supporto psicologico “A tu per tu” in collaborazione con la Comunità di Valle e l’associazione psicologi, l’attivazione del Punto Informativo Amministratore di Sostegno, il nuovo portale online del sociale, il progetto di sostegno ai nuovi ruoli di Social Media Manager, il progetto dello studentato universitario “Mountain University Village Lagorai” nell’area dell’ex- Cederna.

Giorgio Vergot presidente Fondazione CRAV e Franco Senesi Presidente CRAV

Nel corso del 2022 la Cassa Rurale si è fatta promotrice di numerosi eventi, anche in collaborazione con enti e associazioni del territorio, sia tramite la Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana e Cooperazione Reciproca, sia sostenendo Cooperazione Futura per favorire l’adesione di giovani Soci.

Un particolare omaggio è stato reso ai ventisette gruppi degli Alpini presenti sul territorio donando a ognuno un utile gazebo. Sul fronte sportivo è stato concesso un particolare riconoscimento alla società di pallavolo Lakes Levico Caldonazzo, al pesista Sergio Bianchi pluricampione mondiale di powerlifting, al giovane ciclista Edoardo Caresia campione italiano allievi, alla pattinatrice Serena Pergher, campionessa mondiale juniores. Premiato anche il giornalista Gabriele Buselli per la sua attività di comunicazione delle attività dell’istituto.

In chiusura l’intervento graditissimo di Lucio Gardin insieme al Coro Costalta e l’immancabile servizio gastronomico dello Zock Gruppe e dei numerosi volontari.


SCORRI LE IMMAGINI DELLA PHOTOGALLERY SOTTOSTANTE


1.404 visualizzazioni0 commenti
bottom of page