Sono 784 i candidati e le candidate in corsa per un posto da consigliere alle elezioni provinciali del prossimo 22 ottobre. Di questi 393 sono uomini e 391 sono donne, in osservanza dell’alternanza di genere prevista dalla normativa per la formazione delle liste, che solo in due casi non contano la perfetta parità tra numero di candidate e candidati. Il candidato più anziano ha 93 anni, i più giovani 18.
I seggi sono aperti, lo ricordiamo, nella sola giornata di domenica 22 ottobre, per eleggere il presidente della Provincia autonoma di Trento ed i componenti del Consiglio provinciale. Le operazioni di voto iniziano appena terminate le operazioni preliminari del seggio (si parte alle ore 6.00), e fino alle 22. Lo spoglio inizierà lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 7.00.
Mancando pochi giorni al voto è sempre utile fare mente locale se hai qualche dubbio su come si vota. Per sapere, ad esempio, quali documenti sono necessari al seggio? In che modo puoi esprimere il voto sulla scheda? Che regole devi rispettare se vuoi esprimere una doppia preferenza? Tutte domande alle quali trovi facilmente risposta in questo breve video realizzato dall’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento per favorire la corretta informazione e la partecipazione democratica.
L’esercizio del voto, lo ricordiamo, è un diritto di ciascun cittadino e cittadina
Per conoscere la storia dell'Autonomia trentina sfoglia il nostro speciale cliccando QUI
Comments