top of page

A Pergine il basket si fa AUDACE: vieni a scoprire il minibasket


Minibasket Audace Pergine

di GIOVANNI FACCHINI


L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pergine Audace 2013 del presidente Francesco Bortolamedi, da qualche anno è diventata un punto fermo del basket trentino con un importante progetto di minibasket e la prima squadra nel massimo campionato regionale di Serie D. A causa dell’emergenza Covid-19 i campionati di basket sono stati sospesi anticipatamente, anche se la voglia di ripartire e di crescere è ben radicata nell’Associazione.

Francesco Bortolamedi ci racconta che: «nella prima parte di stagione, sotto la guida di Ivo Leonardelli, abbiamo faticato più del previsto sotto l’aspetto del gioco, ma non sono mancate delle grandi soddisfazioni come, ad esempio, la vittoria nel derby cittadino contro il Basket Pergine. Da gennaio alla guida della squadra c’è coach Matteo Taverna, allenatore di grande esperienza, che ha fornito subito la sua impronta di gioco al gruppo. L’obiettivo di rientrare nella zona playoff e di rimanere in linea con le aspettative stagionali, centrando un piazzamento tra le prime quattro squadre classificate, ha subìto la battuta d’arresto a causa del Covid-19, concludendo purtroppo il campionato al settimo posto. Obiettivo dunque rinviato alla prossima stagione nella quale si punta a riconfermare tutti i gruppi sia del Minibasket che della prima squadra».


Il presidente Francesco Bortolamedi ricorda inoltre che: «negli ultimi anni si è instaurata un’ottima collaborazione con Metalworking, sponsor che dalla prossima stagione darà il nome alla squadra del campionato di serie D. Un contributo rilevante è giunto anche dalla Cassa Rurale Alta Valsugana, con il quale potremo investire ulteriormente nel settore giovanile e sulla formazione di allenatori ed istruttori.

Un enorme ringraziamento va, infine, alla Polisportiva Oltrefersina ed a Hockey Pergine per averci messo a disposizione gli spazi necessari per recuperare le ore di attività perse durante l'emergenza sanitaria. Ci vediamo in palestra!”.


Altra iniziativa molto importante è il progetto Minibasket Audace si è radicato sempre più nel territorio con la conferma di tutti i centri a Civezzano, Caldonazzo, Pergine Valsugana e Pieve Tesino. Dopo l'ottima stagione nelle categorie Aquilotti e Scoiattoli dello scorso anno, il Minibasket Audace non si è limitato a confermare i numeri passati, ma ha rilanciato con la nuova avventura nel campionato Esordienti, dove i ragazzi, quasi tutti sotto categoria, hanno dato filo da torcere alle squadre avversarie. Anche nella stagione 2019/2020 è stato riproposto il “Progetto Salute” con le figure del preparatore atletico Massimo Marchesoni e della fisioterapista Alice Bortolamedi che si occupano sia dei ragazzi del settore giovanile che degli atleti della prima squadra. L’idea nasce per sviluppare e migliorare le capacità motorie di base dei giovanissimi atleti, tra cui correre e saltare sin da piccoli, tutto questo con esercizi mirati e integrati con l’attività di pallacanestro svolta in palestra. All’interno dell’A.S.D. Pergine Audace 2013 si lavora al massimo per migliorare continuamente i servizi offerti, per raggiungere un numero sempre più elevato di iscritti nel settore giovanile e far scoprire la pallacanestro nel territorio della Valsugana.


Per informazioni:

• Chiama DANIELE (346 578 32 31) o LUCA (328 065 57 37)

• Visita il sito web http://pergineaudace.it/minibasket

• Segui le pagine social dell'Audace:


121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page