A Borgo Valsugana si scopre l'importanza dell'Europa



BORGO VALSUGANA – Anche se non ce ne rendiamo conto, da quando ci alziamo al mattino a quando andiamo a dormire la sera, la nostra giornata è scandita da tanti momenti influenzati dall’Unione europea.

Le norme “fatte a Bruxelles” ci seguono in moltissime delle nostre attività quotidiane, consentendoci di vivere al meglio, dentro e fuori i confini del nostro Stato.

La moneta unica e la libera circolazione dei cittadini sono forse le conseguenze più appariscenti del far parte dell’Europa unita, ma a queste se ne aggiungono tante, tantissime altre.

Un ulteriore aspetto della reale presenza dell’UE è dato dai finanziamenti che direttamente, o indirettamente tramite la Provincia autonoma di Trento, arrivano a imprese, Comuni, associazioni.

Per far comprendere quanto e come l’Unione europea è concretamente presente nella nostra vita, il centro di informazione Europe Direct Trentino, incardinato nel Servizio Europa della PAT, propone l’iniziativa Trentino=Europa, che a partire da inizio febbraio sta coinvolgendo le sette Comunità di Valle che hanno aderito.

Fino al 18 marzo, infatti, ciascuna Comunità ospiterà una serata informativa rivolta agli amministratori locali, agli imprenditori, al mondo associativo e ai cittadini in generale.

La scaletta sarà uguale per ogni appuntamento: un’illustrazione di come l’Europa è concretamente presente nella nostra vita quotidiana, una panoramica dei finanziamenti che l’UE mette a disposizione del territorio, una carrellata di alcuni progetti realizzati grazie ai fondi europei nel territorio della Comunità di valle che ospita l’incontro e infine il coinvolgimento dei partecipanti in un quiz a premi finale.

Giovedì 20 febbraio 2020, ore 20.30, Borgo Valsugana, Comunità di Valle, Sala rossa.


Nell’ultima settimana di marzo è poi in programma il momento conclusivo, con una serata animata che vedrà protagonisti sette progetti europei realizzati in Trentino, uno per ciascuno dei territori aderenti: gli stessi beneficiari del progetto europeo, o un gruppo di giovani in loro vece, metterà in scena, nella modalità più accattivante possibile, l’intervento finanziato dall’UE; in dieci minuti dovrà convincere la giuria della bontà, dell’utilità e della concretezza del progetto, conquistando così il premio finale.


Per informazioni:

Europe Direct Trentino

0461 496701-495088

europedirect@provincia.tn.it

39 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon