top of page

Borgo. Domani Fabio Geda presenta il suo libro in dialogo con i "Medici con l'Africa" e gli studenti





Mercoledì 4 marzo 2026 alle ore 20.15, presso l’Auditorium dell’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, Fabio Geda, scrittore ed educatore, dialogherà con i medici della sezione trentina del CUAMM - Medici con l'Africa.

L’incontro, condotto dagli studenti del Degasperi, sarà incentrato sulla presentazione dell’ultimo libro di Geda, La casa dell’attesa, reportage narrativo che racconta l’esperienza dell’autore in Angola al fianco dei medici del CUAMM. Durante la serata verranno affrontati temi cruciali come il diritto alla salute, l’impegno per garantire l’accesso alle cure, l’attenzione alla condizione delle donne e il valore dell’educazione, non solo sanitaria.

L’ingresso è libero.

«È davvero un piacere per noi avere ospiti un autore come Fabio Geda e i medici del nostro territorio impegnati con il CUAMM - Medici con l’Africa» sottolinea l’Assessora alle Politiche Sociali Roberta Tomio. «Si tratta di un’occasione veramente preziosa per riflettere su temi cruciali come il diritto alla salute, in particolare quella delle donne, e l’importanza dell’educazione per la costruzione e il progresso di una comunità. A questo proposito, vorrei sottolineare che la serata è organizzata e gestita con il contributo degli studenti dell’Istituto Degasperi di Borgo».

Fabio Geda, nato a Torino nel 1972, ha sempre affiancato all’interesse per il mondo dell’educazione – ambito in cui ha lavorato come educatore per oltre dieci anni – un’intensa attività letteraria, pubblicando per Baldini, Castoldi, Dalai, Einaudi e Feltrinelli.

Dopo l’esordio nel 2007 con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, nel 2010 ha pubblicato il fortunato Nel mare ci sono i coccodrilli, storia del percorso di migrazione del ragazzino afgano Enaiatollah Akbari. I temi sociali e le sfide educative restano centrali anche nelle opere successive:

  • La bellezza nonostante (Transeuropa, 2011)

  • Storia di un figlio, seguito di Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini+Castoldi, 2020)

  • La scomparsa delle farfalle (Einaudi, 2023)

  • Song of myself, un viaggio nella varianza di genere (Feltrinelli, 2024)

L’appuntamento del 4 marzo si propone così come un momento di confronto aperto alla cittadinanza, in cui letteratura e testimonianza diretta si intrecciano per offrire uno sguardo concreto sulle sfide legate alla salute globale, all’equità nell’accesso alle cure e al ruolo fondamentale dell’educazione nella crescita delle comunità.are e di fare esperienza. Il livello è molto alto e sono qui per imparare.”

bottom of page