top of page

Telve. Domani 23 maggio ospite Sabino Cassese... aspettando Trentino2060





Giovedì 23 maggio 2024 alle 18:30, presso i suggestivi giardini di Palazzo Buffa di Telve Valsugana (in caso di pioggia presso il Teatro comunale), si terrà l’evento dal titolo “Poteri visibili e invisibili” con il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese. Si tratta del secondo evento che intende anticipare la sesta edizione del festival del pensiero critico, prevista per i giorni dal 27 al 30 giugno 2024 a Borgo Valsugana.


Sabino Cassese è tra le figure pubbliche più note d’Italia e oltre che membro della Corte Costituzionale è professore emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato inoltre ministro per la funzione pubblica nel governo Ciampi e ha pubblicato nel 2023 il libro “Amministrare la Nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi” (Mondadori) e “Le strutture del Potere” (Laterza) assieme ad Alessandra Sardoni.


Durante la conferenza “Poteri visibili e invisibili”, moderata dal giornalista Simone Casciano, si cercherà di comprendere quali siano le strutture del potere in grado di influenzare il destino di una nazione. Ci si chiederà soprattutto quale rapporto intercorra tra classe politica, alle cui azioni sono spesso attribuiti i risultati raggiunti o disattesi dalla nazione stessa, e l’apparato burocratico. L’evento è il secondo e ultimo incontro prima della nuova edizione di Trentino 2060, che porta quest’anno titolo “Basics: ripartire dalle basi”, e si inserisce all’interno di un tentativo di comprensione di quelli che sono i meccanismi fondamentali - appunto le basi – dell’organizzazione di un paese.


Durante la serata del 23 maggio a Telve verranno svelate anticipazioni sulla lista delle relatrici e dei relatori che si alterneranno sul palco del Festival a giugno.


Gli eventi dell’Aspettando Trentino2060 sono gratuiti e non è prevista la prenotazione.


Trentino 2060 è un festival culturale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Agorà, in co-promozione con Cassa Rurale Valsugana e Tesino e in partnership con Fondazione Valtes, Comune di Borgo Valsugana, APT Valsugana, Fondo Comune delle Casse Rurali del Trentino, Acqua Levico, Mediocredito Trentino Alto-Adige, Arte Sella, Rifugio Crucolo, Arte Sella, Associazione Oltre, Comune di Castel Ivano e Comune di Telve.




 



341 visualizzazioni0 commenti

Comentarios

No se pudieron cargar los comentarios
Parece que hubo un problema técnico. Intenta volver a conectarte o actualiza la página.
bottom of page