top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Ritorna il Concorso fotografico della Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Aggiornamento: 13 mag 2023


Marta Micheli, Area Affari Istituzionali CRVT


Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con il "Concorso fotografico" promosso dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino per i propri Soci e Clienti. Ne abbiamo parlato con Marta Micheli dell’Area Affari Istituzionali di CRVT.


Ritorna il Concorso fotografico della CRVT. Che tema avete scelto per questa edizione?

«Il tema da noi prescelto per il Concorso fotografico 2023 è la sostenibilità in tutte le sue possibili declinazioni. Il titolo, infatti, è “Scatto Sostenibile. Buone pratiche, soluzioni e progetti, idee per una crescita responsabile e sostenibile del territorio”. Quindi una visione a 360° della sostenibilità, che coinvolga non solo l’aspetto ambientale, ma anche quello sociale ed economico».


Come mai un tema così impegnativo?

«Vero, si tratta di un tema piuttosto impegnativo rispetto alle scorse edizioni, ma credo anche assai stimolante perché la sostenibilità riguarda sempre più la vita quotidiana di tutti i cittadini. L’idea è nata proprio perché al sistema bancario è stato affidato parte del compito di favorire la transizione verso un’economia più sostenibile, sia attraverso l’attività bancaria caratteristica, ma anche con iniziative che possano essere utili per la promozione di una cultura orientata alla sostenibilità. Ecco, dunque, che questo tradizionale appuntamento del Concorso fotografico quest’anno diventa anche un’occasione importante per focalizzare l’attenzione sui temi della sostenibilità da parte della nostra Cassa Rurale. E dato che tutti noi siamo chiamati a dare un contributo per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, il Concorso ha anche lo scopo di educare e di sensibilizzare la comunità nel migliorarsi e trovare maggiore equilibrio e sostenibilità tra i fattori economici, sociali e ambientali. In questa edizione, pertanto, non solo verrà valutata la bravura tecnica, il colpo d’occhio e l’ispirazione del fotografo, ma anche il messaggio sociale che intende lanciare».


Ci può dare qualche idea su come potrà essere declinato il tema?

«Le foto potranno rappresentare soluzioni, progetti, idee, storie positive di innovazione sempre legate al mondo della sostenibilità come, ad esempio, la lotta allo spreco, la promozione del riciclo, il riutilizzo delle risorse, il risparmio energetico, la promozione del consumo sostenibile e responsabile, stili di vita sostenibili e così via. Il tema è talmente vasto che ognuno potrà svolgerlo come meglio crede».


Come verrà decretato il vincitore?

«Come negli anni scorsi le foto saranno valutate da una giuria composta da fotografi professionisti e da validi fotoamatori, i quali stileranno una classifica premiando le tre foto migliori (un buono per acquisto di materiale fotografico del valore di 500 euro per il 1° classificato, di 300 euro per il 2° e di 200 euro per il 3°), scegliendo anche le altre 10 foto che andranno poi a comporre il calendario della CRVT 2024».


Come si fa a partecipare?

«Possono partecipare tutti i Soci e i Clienti maggiorenni della CRVT. Le iscrizioni avvengono online, la scadenza per l’invio delle foto è fissata al 3 settembre 2023. Il regolamento completo si trova sul nostro sito alla seguente pagina https://www.cr-valsuganaetesino.net/news/concorso-fotografico-2023-crvt-una-sostenibilita-a-360-gradi/












1.000 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page