Punto Lettura di Fornace: 1430 presenze corso del 2020


Il Punto Lettura situato nel Comune di Fornace è un luogo cardine della cultura fornasa e rappresenta una importante realtà sia per l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mauro Stenico sia per l’intero territorio.


di GIOVANNI FACCHINI

Molte sono state le iniziative proposte alla popolazione, con grandi soddisfazioni da parte di bambini, ragazzi e famiglie. Il Sindaco ha ricordato che il merito di questi buoni frutti raccolti negli anni è da attribuirsi alla competenza e al grande impegno profuso dalle bibliotecarie Carla Lenzi e Sara Candidi, e da Francesco Azzolini, responsabile della Biblioteca Comunale di Baselga di Piné e del Punto Lettura.

In seguito alla chiusura pressoché totale nei mesi di marzo, aprile e maggio, le presenze non hanno raggiunto i numeri pre-Covid, ma si sono comunque mantenute costanti e su livelli molto apprezzabili. Nel corso del 2020 il Punto Lettura ha infatti totalizzato 1430 presenze in 174 giorni di apertura.

Come confermato dalla bibliotecaria Carla Lenzi, «le persone abituate a venire in biblioteca nel corso dell’anno, non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno in questi ultimi mesi prenotando su appuntamento. Molti prestiti hanno riguardato i libri per bambini, oltre alla narrativa e ai romanzi nella fascia adulta. La fascia più carente in questo momento è sicuramente quella dei giovani, dei ragazzi, dovuta forse anche all’utilizzo in massa di PC e telefoni per seguire la didattica a distanza». Recentemente si sta ampliando la disponibilità di libri con molti nuovi volumi e di DVD, richiesti in particolar modo dalle famiglie.

Da alcuni anni il Punto Lettura collabora con la Biblioteca Comunale di Baselga di Piné e sono numerose le attività organizzate, partendo ad esempio dalle feste natalizie e di carnevale, ai laboratori didattici e alle mattinate estive in mezzo ai libri.

Pur tra le limitazioni imposte dal periodo, il Punto Lettura ha garantito e garantisce il servizio operando efficacemente sul territorio, in attesa della prossima programmazione.



111 visualizzazioni0 commenti