top of page

Pergine. Grande successo per i Perchten, "Armonie d'Inverno" continua


ree


ree

ree


pubblicità
pubblicità

Quanto siano amati i mitologici Perchten lo si è visto nell’ultimo week-end di novembre a Pergine Valsugana dove ad accogliere le sette maschere natalizie del bene, secondo la tradizione germanica, in Piazza Municipio c’erano centinaia di grandi e piccini tutti desiderosi di poterli avvicinare e fotografare insieme a Sankt Nikolaus e la Santa.

Ancora una volta Armonie d’Inverno ha registrato un’esplosione di gioia, di allegria e di curiosità capace di coinvolgere gli ospiti del Mercatino di Natale giunti in Valsugana per vedere dal vivo questi mitologici personaggi provenienti dall’Austria. Pur con le loro maschere minacciose i Perchten rappresentano la versione buona dei mitologici Krampus che secondo la tradizione redarguivano i bambini cattivi mentre San Nicola premiava chi si era comportato bene.

Personaggi giganteschi, dall’altezza di tre metri, i Perchten hanno sfoggiato dei costumi interamente fatti a mano, con mascheroni realizzati in cartapesta, dotati di corna vere ed accessori di legno. La maschera può pesare fino a 25 chilogrammi e l'intero costume compreso di accessori, come ad esempio i campanacci, arriva a superare la quarantina di chilogrammi. Per questo la sfilata tra il pubblico diventa una vera e propria maratona fisica, considerando il peso del travestimento. Un grande spettacolo capace di coinvolgere in un clima di armonia, di dolcezza scherzosa. Questo perché a differenza dei “Krampus cattivi” questi “Krampus buoni” nelle mani reggono solo una sorta di coda di cavallo di crine con cui sfiorano gli spettatori e in particolare i bambini: il loro tocco vuole infatti augurare prosperità, fortuna e fertilità. 


ree

I Perchten giunti in Trentino sono di un gruppo proveniente da Amstetten, la città gemellata con Pergine sin dal 1978. Simboleggiano il superamento della paura dell’oscurità e delle creature mitologiche. L’associazione Mostviertler Königsperchten, fondata nel 1993, ha riportato in vita questa tradizione, con maschere artigianali. Diversamente dai Krampus, vogliono portare “fortuna e fertilità”. 

Tradizionalmente i Krampus sono dei demoni dalle sembianze mostruose e animalesche, scatenati e molto inquietanti. I loro volti sono coperti da terrificanti maschere diaboliche e vagando per le vie dei paesi provocano rumori con campanacci o corni e durante. L'origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni facenti parte dell'area ex-austro-ungarica, risale al periodo pre-cristiano.

Il Krampus ha in mano una frusta fatta di ramoscelli e un sacco sulla spalla: secondo la leggenda, egli prende i bambini che sono stati cattivi e li porta via nel suo sacco fra urla, mugugni e grida. Nulla di tutto questo invece per i Perchten il cui animo e il comportamento è gentile.

Grande successo il 30 novembre anche per lo spettacolo originale e itinerante proposto da Don’t stop Moving “I doni della fate”.

Tra le curiosità offerte da Armonie d’Inverno vi è anche la possibilità per gli amanti dei “trenini” di poter visitare ogni sabato mattina il plastico ospitato nella nuova Stazione FS di Pergine Valsugana – quella storica distante poche decine di metri è da decenni il sogno di migliaia di ferromodellisti in Italia e all’estero, che amano la sua riproduzione in scala H0 fatta dalla Rivarossi – che riproduce la Ferrovia della Valsugana, visitabile ogni sabato mattina grazie alla collaborazione del Model Club Pergine, che vi ha sede e dove è allestito un fantastico plastico.

Il 6 e 7 dicembre si punterà sulla riscoperta della storia di Pergine con la mostra delle insegne delle antiche botteghe, l’inaugurazione del Muro dei Desideri e l’apertura del Presepe Tradizionale; venerdì 12 la Strozega di Santa Lucia dedicata ai Bambini, quindi sabato la festa del Pane dolce e domenica la grande asta di solidarietà.

Il lungo percorso di avvicinamento al Natale propone da sabato 20 “Pergine, La città incantata” con la sfilata sui trampoli ripetuta anche domenica 21. Quindi lunedì 22 la Cena di natale ad Hogwarts al castello, martedì 23 Armonie luminose con installazioni in centro e quindi mercoledì 24 la Grande festa di chiusura in centro.

È questa una sintesi delle decine di appuntamenti proposto dal Calendario di Armonie d’inverno 2025 per il mese di dicembre. Tutti i dettagli sulla pagina FB @Visitpergine. Ma a chiudere la seconda edizione sarà l’appuntamento di Capodanno con San Silvestro in Piazza, la grande festa che punta ad unire musica e divertimento con il concerto della Banda “Die Schweinhaxen”.

Giuseppe Facchini

bottom of page