top of page

Presentato oggi "Pergine Festival 2023"





Dall’1 al 15 luglio la storica rassegna di Pergine Valsugana propone oltre 40 eventi fra spettacoli, concerti e incontri. La nuova direzione artistica di Babilonia Teatri disegna un’edizione collettiva, intergenerazionale e partecipativa.

Emma Dante, Armando Punzo, Ugo Pagliai, Marta Cuscunà, Neri Marcorè, Vasco Brondi, Circo El Grito e Wu Ming Foundation, Paolo Rossi tra gli ospiti della 48° edizione. Quattro i progetti speciali dedicati al territorio, grande l’attenzione nei confronti della nuova drammaturgia e delle personalità artistiche emergenti.

Pergine Festival è stato presentato oggi, 15 maggio, presso la Sala Festi del Teatro Sociale di Trento alla presenza dell’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti, all’Assessore alla Cultura del Comune di Pergine, Morgan Betti, dei nuovi direttori artistici, Enrico Castellani e Valeria Raimondi di Babilonia Teatri e del componente del CDA di Pergine Spettacolo Aperto, Ugo Baldessari.


Un occhio segnato dal tempo, aperto sul mondo, che guarda e che viene guardato. Uno sguardo presente e maturo, un richiamo a esplorarne ogni solco per scoprire insieme la storia più ampia e collettiva che stiamo abitando. È questa l’immagine scelta da Babilonia Teatri per rappresentare la 48.ma edizione di Pergine Festival in programma dall’1 al 15 luglio.

Grande la curiosità per questo nuovo inizio, testimoniata dalla presenza dei rappresentanti delle realtà culturali del territorio e dei partner di progetto.

«Siamo orgogliosi di sostenere Pergine Festival, un appuntamento storico, arrivato alla 48° edizione, e in continua evoluzione. Lo dimostra la nuova direzione artistica affidata a Babilonia Teatri, collettivo teatrale pluripremiato per il linguaggio e la progettualità innovativa. La capacità di interconnessione a livello locale, nazionale e internazionale che contraddistingue Babilonia Teatri si coniuga al meglio con la vocazione di Pergine Festival di creare reti tra realtà istituzionali e culturali non solo a livello cittadino, ma anche regionale e nazionale. Auguro alla direzione artistica, al direttivo e a tutto lo staff buon lavoro e li ringrazio per questa nuova edizione che si prospetta coinvolgente e ricca di novità». Questo il pensiero dell'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura della Provincia, Mirko Bisesti, nel dare il via alla conferenza stampa.

Con un cartellone di oltre 40 eventi fra spettacoli, concerti e incontri, il festival è sostenuto da Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Ministero della Cultura e dal Comune di Pergine.

pubblicità

«Pergine Festival è il fiore all’occhiello della nostra comunità - commenta Morgan Betti, assessore alla Cultura del Comune di PergineStoricamente il festival vive del rapporto con la cittadinanza. Questa nuova edizione, curata dal collettivo artistico Babilonia Teatri, nasce con l’intento di riallacciare la relazione con il territorio che lo ospita, rafforzare le collaborazioni con gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali. Un festival pensato per essere partecipativo, con progetti che coinvolgono tutta la cittadinanza. Auguro a questa 48.ma edizione di Pergine Festival tutto il meglio!»

La direzione artistica dell’edizione 2023 è stata affidata a Babilonia Teatri, collettivo teatrale veronese fondato e diretto dal 2006 da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani che negli anni ha saputo conquistare critica e pubblico collezionando numerosi riconoscimenti e il Leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia nel 2016. «Pergine Festival 2023 è una rassegna di teatro contemporaneo e nuova drammaturgia nelle loro diverse forme e declinazioni» sottolinea il duo artistico «Collettivo, intergenerazionale e partecipativo, Pergine Festival metterà in dialogo diverse generazioni di artisti e di pubblico, azzerando i confini e spezzando i centri concentrici in cui il teatro è rinchiuso. Desideriamo creare connubi inediti che metteranno in sinergia il grande teatro con le nuove generazioni e i nuovi linguaggi, il circo contemporaneo e la musica, la danza e il teatro partecipato».

Il progetto del Festival nasce con l’intento di riallacciare la relazione con il territorio che lo ospita. «Senza età - proseguono Raimondi e Castellani - è l’incontro e lo scontro tra sensibilità e punti di vista che non coincidono ma che non si evitano né si escludono. È un invito a mescolarsi, a confondersi. A fare del teatro un luogo di partecipazione a un rito in grado di mettere in circolo pensieri ed emozioni».

La ricca programmazione porta a Pergine Valsugana i fuoriclasse del teatro e della musica come Emma Dante, Armando Punzo, Licia Lanera,Ugo Pagliai, Neri Marcorè, Tony Clifton Circus, Marta Cuscunà, Vasco Brondi, Circo El Grito, Paolo Rossi, assieme ad artisti/e emergenti come Baladam B-side, Businaro-Fortin, Frigoproduzioni, Rossi-Fiore, Fieno-Di Chio, Alberici, Nardinocchi-Matcovich e molti, molti altri.

Cinque le prime nazionali, quattro i progetti speciali dedicati alla cittadinanza curati rispettivamente da Compagnia Teatro dei Venti, Fratelli Dalla Via e Babilonia Teatri; una serie di appuntamenti con musiciste/i locali intitolata “Abbassa!” e una rassegna di spettacoli per il pubblico più giovane: il cartellone di Pergine Festival abiterà e re-immaginerà Pergine e i suoi luoghi: dal Teatro Comunale all’Ex Rimessa Carrozze, dal Castello di Pergine a Palazzo Hippoliti, passando per la piazza centrale, piazza Fruet, la biblioteca, Cà Stalla, la Sala Maier e lo splendido museo a cielo aperto di Arte Sella.

169 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page