
di LINO BEBER
Mercoledì 14 dicembre 2022 è stata presentata al Museo della scuola nella sala dedicata al pittore perginese Raffaele Fanton la pubblicazione e una mostra fotografica in ricordo di 6 maestri storici che hanno insegnato a diverse generazioni a scrivere e leggere.
I maestri sono Mario Anderle, Ettore Bettini, Antonio Brogè, Gino (“Geo”) Frizzera, Attilio Giurato e Virgilio Tartarotti. La sala era gremita di gente e toccanti sono state le testimonianze di alcuni familiari, tra le quali Marta Anderle per il papà Mario e Gianni Anderle per lo zio e suo maestro, Antonella Giurato per il papà Attilio, Bruno Frizzera per il papà “Geo”, Fernando Tomasini per lo zio Antonio Brogè e della figlia Manuela Tartarotti in Adorno che ha delegato il marito a rappresentarla.
E poi la parola ai ricordi dei loro scolari: Lino Beber per il maestro Anderle, Giorgio Torgler per il maestro Bettini, Saverio Fedrizzi ed Elisabetta Fontanari per il maestro Frizzera e Luciano Olzer per il maestro Giurato.
Nel libretto le brevi biografie con il loro curriculum scolastico, le fotografie con le scolaresche e le testimonianze di alcuni loro scolari, alcuni dei quali sono ora ottantenni. La scelta dei 6 insegnanti è legata al fatto che hanno insegnato nello stesso periodo e sono tuttora ricordati da tanti loro ex-scolari, con l’unica eccezione del maestro Tartarotti che ha insegnato anche alla “Scuola degli Apprendisti” istituita dal maestro d’arte Ruggero Rossi negli anni ’30 presso l’edificio delle Caserme Margoni, che diventò poi l’Istituto di Avviamento Professionale e poi sede delle prime Scuole medie perginesi.
L’intento del Museo della Scuola è ricordare nel tempo il maggior numero possibile di altri insegnanti, sia maestre che maestri, che hanno fatto la storia della nostra scuola perginese e delle sue frazioni.
Chi ha fotografie, documenti e ricordi dei loro insegnanti è invitato a rivolgersi a Maria Grazia Corradi (tel. 0461/530370) o a Lino Beber (0461/530313).
La prossima puntata nel 2023 sarà dedicata ad altri storici maestri, anche con quota rosa, che hanno insegnato prevalentemente nelle frazioni perginesi.