Pergine. Il Christmas Dream – Onde di speranza della CRAV
- il Cinque

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min

Grande serata lunedì 15 dicembre al Teatro comunale di Pergine, organizzata dalla Cassa Rurale Alta Valsugana e dalla Fondazione CR Alta Valsugana in collaborazione con la Scuola Musicale Camillo Moser diretta da Francesca Buscemi e l’associazione Pronti Qua. “Christmas Dream – Onde di speranza”, un sogno di Natale che diventa realtà, è la serata di beneficenza dell’Istituto bancario il cui ricavato per l’edizione 2025 va a sostegno delle attività meritorie dell’Associazione Pronti Qua ODV per l’acquisto di un ecografo transcraniale per l’Ospedale Santa Chiara di Trento.
Roberta Casagranda, Presidente di Pronti Qua e il prof. Silvio Sarubbo, Direttore U.O.C. di Neurochirurgia Ospedale “S. Chiara” hanno parlato di come la tecnologia medica può fare la differenza. “Onde di Speranza” è il nostro progetto più ambizioso: raccogliere €89.805 per acquistare un ecografo transcraniale di ultima generazione che permetterà ai neurochirurghi dell’Ospedale Santa Chiara di operare con maggiore precisione e sicurezza. E’ una necessità urgente per migliorare le operazioni sui tumori cerebrali e aumentare le possibilità di sopravvivenza dei pazienti. Negli ultimi vent’anni, la cura dei tumori cerebrali ha fatto passi da gigante. La ricerca scientifica ha dimostrato una verità fondamentale: più tessuto tumorale riusciamo a rimuovere durante l’operazione, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza del paziente. L’ecografia intra-operatoria rappresenta gli occhi del chirurgo all’interno del cervello. Permette di identificare con precisione millimetrica dove finisce il tessuto sano e inizia quello malato, guidando la mano del neurochirurgo in tempo reale.
Il Presidente Giorgio Vergot affiancato da Franco Senesi Presidente della Fondazione, ha parlato dell’importanza di convergere tutti insieme per un obiettivo comune e di quanto questo è nel DNA dell’Istituto bancario. Sono intervenuti anche don Antonio Brugnara parroco di Pergine, don Claudio Ferrari Vicario diocesano, Marco Morelli Sindaco, Andrea Fontanari Presidente della Comunità di Valle.
Nelle due ore e mezza di spettacolo, presentato da Gabriele Buselli e Irene Campostrini si è potuto assistere a tanti momenti diversi ma tutti uniti per lo scopo benefico.
In apertura il Coro Piccoli Cantori e il Coro giovanile della Scuola Musicale Camillo Moser, con la direzione del Maestro Mattia Culmone e l’accompagnamento ensemble degli insegnanti della Scuola hanno eseguito “Carol of the Bells”, “The Colours of Christmas”, “Star Carol”.
Nella prima parte della serata denominata “Le scintille dei bambini” con l’accompagnamento pianistico di Nadia Osler si è esibito il Coro voci bianche della Scuola primaria Don Milani Istituto Comprensivo Pergine 1 con le classi IC e IIA diretto dalla Maestra Edi Giovannini nei motivi “Il treno dell’anno”, “Se il mio sole è il tuo”, “Girotondo di Natale”, “Me nono ‘l vende l’ape”. A seguire la danza con l’A.S.D. In punta di Piedi di Levico Terme diretta dalla Maestra Samantha Gabban con tre momenti distinti “Duemila volte”, “You are the reason”, “The Sound of silence”.
La seconda parte della serata dal titolo “Le onde di speranza”, si è aperta al pianoforte con un allievo della Scuola Musicale in “Arabesque” insieme a ASD Artinaria di Pegine. Artinaria con la coreografia di Karin Nardelli, si è esibita in uno spettacolare numero di tessuti aerei “Sussurri di ali: viaggio nella foresta incantata”. E’ stata la volta di Magico Bonny con un numero di magia “Onde d’illusione” con l’accompagnamento pianistico della prof.ssa Monica Maranelli.
A seguire il momento di leggerezza e divertimento con la Filodrammatica San Martino di Fornace in “Che confusione!” e con Mario Cagol nel monologo “A Natale siamo tutti più buoni!”.
Nell’ultima parte l’Orchestra d’archi della Scuola Musicale Camillo Moser ha eseguito “Legends of glory”, “Flight”, “Remember me”, “A la Media Noche”. A chiudere il gran finale tutti insieme in “Jingle Bell Rock” e nel foyer lo Zock Gruppe ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Le donazioni si possono ancora effettuare all’associazione Pronti Qua, l’IBAN è IT79K0817805580000015161112.
Giuseppe Facchini














