top of page

Pergine. Castellando, progetto per avvicinare le fasce giovanili a luoghi storici




Nel 2022 la Fondazione Castelpergine ha presentato al Piano Giovani di Zona, attraverso le Politiche Giovanili del Comune di Pergine, un progetto per interessare ragazzi e ragazze al castello di Pergine, alla sua storia e all’importanza per il territorio. Tra gli intenti anche quello di avvicinare i giovani affinché, in un prossimo futuro, si potesse ipotizzasse una loro partecipazione diretta nel volontariato

Il progetto dal titolo "Castellando" tende a sottolineare la possibilità di avvicinare il castello e "usarlo" nel senso più positivo del termine: come spazio ludico, ma anche di memoria, studio, riflessione e cura. Per organizzarlo e realizzarlo, sono state contattate alcune realtà del territorio: l’Associazione Arcieri Storici de Persen Compagnia dell’Aspido Sordo, Alchemica APS, le Direzioni didattiche Pergine 1 e 2 per le scuole medie e nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, l'Istituto d’Istruzione “Marie Curie” Pergine in particolare gli studenti di 3 Liceo Linguistico.Le scuole sono state coinvolte come principali bacini di potenziali fruitori.

Sono stati predisposti due tipi di percorso:

* per i più` giovani (tutte le prime medie delle scuole Andreatta e Garbari), con la collaborazione degli Arcieri storici, sono state organizzate delle giornate da trascorrere all'aria aperta, al castello. Sono state approntate attività di interesse storico quali realizzazione dei candele alla maniera medievale, montaggio e smontaggio di una tenda da campo, prove di tiro con l'arco, uso e studio dal vero di armi antiche, visita al castello accompagnati da un volontario che ha raccontato la storia dell'edificio e i suoi stretti legami con quella del paese.

* per i più grandi Alchemica APS, sempre all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro, ha predisposto un workshop finalizzato all'apprendimento di tecniche comunicative testuali e scenografiche adatte ai social media, per riproporre il castello agli occhi di potenziali interessi giovanili. Durante tre giornate full-immercion, 22 giovani volenterosi dell’Istituto d’Istruzione “Marie Curie” di Pergine V. della classe 3° Liceo Linguistico, sono stati coinvolti in un workshop sulla comunicazione social media, diretto e teso a raccogliere le loro idee, suggerimenti e sostegno. Particolare riguardo è stato dato a una comunicazione accattivante nei confronti dei loro coetanei e al ruolo che hanno ricoperto nel momentaneo “Ufficio Comunicazioni” simulato con Alchemica, che li ha portati a crescere in conoscenza e nell’organizzazione e cura futura del maniero. Si sono utilizzate le loro competenze di indirizzo anche a livello linguistico. I content creator in erba, approfittando dei mesi di chiusura delle attività della fortezza, hanno potuto osservare anche locali del Castello che solitamente non sono visitabili: si sono messi alla prova mettendo in pratica le conoscenze acquisite, realizzando con lo smartphone testi e fotografie di questo luogo della cultura denso di contenuti e di storia come è il Castello di Pergine.

Nel complesso il progetto ha coinvolto quasi 400 persone ponendo il castello stesso al centro dell'interesse di intere giornate di discussione e lavori, con grande interesse dimostrato dai partecipanti.






















166 visualizzazioni0 commenti
bottom of page