top of page

Motori. Todeschini si ripete al Delta Winter






Il ventitreenne scaligero torna sul podio croato a distanza di un anno, aprendo nel migliore dei modi il 2026 di Clacson Motorsport.


Si è appena consegnato agli archivi il mese di Gennaio ma il 2026 di Clacson Motorsport è già particolarmente caldo, avendo messo a segno un podio che traccia la rotta di un'annata nella quale la squadra corse di Strigno va a caccia di soddisfazioni.

Protagonista dell'ultimo fine settimana è stato il giovane Davide Todeschini, classe 2002 da Bussolengo, che ha portato in alto i colori della compagine trentine oltre confine.

Il ventitreenne scaligero, come un anno fa, è salito nuovamente sul podio di categoria nel Delta Winter Rally Show, tappa del Gravel Rally Challenge con epicentro a Čazma.

Due le giornate di gara previste con il pilota della Ford Fiesta R2, condivisa per l'occasione con Denis Pozzo, che si attestava in quinta posizione di classe 2 al termine del Sabato.


“Lo shakedown è stato fondamentale per togliere un po' di ruggine” – racconta Todeschini – “dato che ero fermo da un anno ma nelle due speciali corse in notturna, con assetto da sterrato su fondo asfaltato, non abbiamo voluto rischiare. La gara vera si correva alla Domenica.”


Todeschini, ripartito Domenica da una più che buona trentaduesima piazza nella generale, iniziava ad aumentare il ritmo sullo sterrato, archiviando il primo passaggio sulle due speciali previste con un deciso recupero che gli consentiva di salire ai piedi del podio di categoria.

La ripetizione sorrideva al veronese che, grazie ad un ottimo ventiduesimo parziale segnato al controllo stop della “Šimljanik - Donji Miklouš” due, conquistava in extremis il terzo gradino del podio di classe 2 ed un più che solido ventisettesimo nella classifica finale generale.


“Alla Domenica è finalmente arrivata la terra” – aggiunge Todeschini – “e siamo andati in crescendo. Il divertimento è stato tanto e non posso che essere soddisfatto di questo risultato. La vettura è stata perfetta, fin dall'inizio, ed il team impeccabile, come sempre. Diego e Fabio mi hanno messo sempre a mio agio e non mi hanno mai fatto mancare nulla nel weekend.”


Un podio, il secondo consecutivo in terra croata, che aumenta la voglia di Todeschini tornare al volante presto, rinforzando quella crescita che solo la costanza è in grado di garantire.


“Al momento non seguo nessun campionato” – conclude Todeschini – “e mi piacerebbe poter riuscire a correre in altre gare. Per il momento mi godo questo weekend perchè penso sia la prima volta che mi sento veramente contento per come ho guidato. Grazie anche a Denis, il mio nuovo navigatore, per la fiducia ed il tempo che mi ha dedicato. Grazie a mio papà ed a Tony che mi aiutano in campo gara. Grazie a mio zio, a mia cugina e ad Andrea che sono venuti a fare il tifo per me, nonostante il freddo intenso. Grazie a tutti i partners che mi sostengono, aiutandomi a realizzare il sogno di correre in macchina. Grazie, di cuore, a tutti.”

bottom of page