top of page

Levico Terme. "Non solo teatro" verso il decennale





di PAOLO CHIESA


E' stato da poco rinnovato il direttivo dell’associazione “Non solo teatro” di Levico Terme. Con il nuovo presidente Denis Galter scopriamo le iniziative del 2023, anno in cui il gruppo festeggerà dieci anni d'attività...


NUOVO DIRETTIVO E PASSIONE


L’assemblea che ha visto il rinnovo delle cariche ha portato alla nomina di presidente Denis Galter, affiancato dal vice Walter Depieri, dalla segretaria Bruna Magnago oltre che da Monica Puecher e Sofia Galter. Forze e idee nuove che, usando le parole del presidente uscente Efrem Filippi porteranno nuova energia e grande voglia di fare. «Da parte mia – ha detto ancora Filippiho ritenuto giusto lasciare la guida a Denis che è una persona molto valida e con una grande passione. Comunque io rimarrò nell’associazione anche senza cariche effettive perché questo è un gruppo che ho nel cuore».

Dalle parole del nuovo presidente Denis Galter emergono invece l’orgoglio e la soddisfazione che la sua nomina comporta. «Sono entrato nell’associazione guidato dalla mia passione per il ballo e sono subito stato affascinato dalle coreografie create dalla maestra Cristina Bortolameotti che con i passi dei balli che si facevano alla corte asburgica mi portavano con la mente a quel periodo storico e mi hanno coinvolto sempre di più. L’attività mi è piaciuta così tanto che mi sono messo a disposizione anche a livello organizzativo, fino ad accettare il ruolo di presidente di questo gruppo che si propone di divertire e di emozionare, sia chi fa le attività e partecipa ai corsi, sia le persone che ci vedono ballare nelle varie manifestazioni».

UN CALENDARIO RICCO E VARIO

Il 2023 è iniziato per la “Non solo teatro” con uno spettacolo nel palazzetto dello sport di Gardolo e con la partecipazione alla giornata ecologica di Levico Terme.

Nel corso della primavera ci saranno invece i balli presso la Casa di riposo di via Piave a Trento, la ChocoMusik a Riva Del Garda e la Festa delle Associazioni a Levico oltre a vedere l’associazione esibirsi in Val di Ledro, ad Arco e a Roncegno Terme presso Casa Raphael.

In estate ancora Riva e la Casa di riposo di Borgo Valsugana oltre alla Levico Imperiale e alla Serata dell’ospite a Levico, Folgaria e il Casinò di Arco. Molti sono anche gli appuntamenti dell’autunno con il gran finale invernale dei Mercatini di Natale di Levico Terme.

TANTI SOCI, MOLTE ATTIVITÀ

Sono quasi cento gli associati della “Non solo teatro” che sono iscritti alle varie attività e che oltre ai corsi di ballo liscio, balli di gruppo e ballo storico possono partecipare a corsi di ginnastica che l’iscrizione all’UISP permette all’associazione di organizzare. È un grande motivo di soddisfazione per il direttivo quello di avere un crescente numero di giovani che prendono parte ai vari corsi. Sono infatti otto i bambini che li frequentano e il direttivo è felice che anche in una sezione specifica come quella dei balli storici ci siano i giovani Daniele, Gabriele, Ilaria, Monica e Sofia.


ATTENZIONE PER IL SOCIALE

Già da alcuni anni l’associazione “Non solo teatro”, oltre alle esibizioni di piazza in occasione di manifestazioni e feste dedicate anche ai turisti, sta portando i balli asburgici nelle Case di Riposo. «A questo teniamo molto – dice Denis – . Se è grande per noi la soddisfazione di esibirci nelle situazioni di festa tradizionali, ci riempie ancora di più il cuore quando lo facciamo nelle strutture che ospitano persone con difficoltà. Lo abbiamo fatto in varie Residenze sanitarie a Borgo Valsugana, Cadine, Trento e presso il Centro don Ziglio di Levico Terme ed è nostra intenzione farlo anche quest’anno per cercare di portare un momento di gioia a persone che hanno delle difficoltà o che soffrono per problemi di salute. Questo ci rende davvero orgogliosi».

pubblicità

L'AMBIENTAZIONE STORICA

Un altro aspetto che contraddistingue l’associazione è l’attenzione per i luoghi che ospitano i balli asburgici.

«Ci è sempre piaciuto esibirci in contesti che possano valorizzare ancora di più le coreografie dei nostri balli storici – afferma Deniscome ad esempio il parco secolare degli Asburgo e il Grand Hotel di Levico, Casa Raphael di Roncegno e il Casinò di Arco. Sarebbe bello abbinare la storia che evochiamo con i nostri balli anche ad altri contesti anch’essi pieni di storia come potrebbero essere per esempio Castel Selva, i portici lungo il Brenta di Borgo Valsugana o altre residenze storiche come alcune che si trovano a Pergine. Per ora sono delle idee che ci piacerebbe diventassero realtà in futuro».

La “Non solo teatro” dà appuntamento quindi a tutti alle varie occasioni in cui si esibirà con i balli asburgici, in particolar modo alla Levico Imperiale di luglio durante la quale l’associazione festeggerà i dieci anni di attività.


265 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page