Levico Terme. Domani, 5 agosto, incontro-dibattito "A un secolo dal Trattato di Versailles"






La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Levico Terme e La piccola libreria, organizza a Levico Terme, venerdì 5 agosto 2022, alle ore 20,30, nella Sala consiliare del Comune di Levico (Via G. Marconi 6), l’incontro-dibattito “A un secolo dal Trattato di Versailles”. Intervengono Gustavo Corni e Davide Zaffi. Introduce Fernando Orlandi. In occasione della pubblicazione di “Parigi 1919. Nazione e ordine postbellico” (Rubbettino editore, 2022). Per la partecipazione all’incontro è necessario indossare la mascherina FFP2.

Al termine del Primo conflitto mondiale, allo scopo di stabilire più adeguati rapporti fra nazioni e frontiere e di promuovere un nuovo tipo di collaborazione internazionale in grado di meglio garantire la pace occorreva, a giudizio di tutti i protagonisti, che fossero riconosciuti negli Stati e fra gli Stati i diritti delle nazioni.

Ma cosa dovesse intendersi per ‘nazione’ era ciò che faceva la differenza. Questo termine poteva infatti essere declinato secondo il vocabolario democratico – wilsoniano, oppure storico – asburgico, rivoluzionario – bolscevico, ideologico – nazionalista. Durante i mesi della Conferenza della Pace la definizione politica della nazione fu spesso al centro del dibattito e ne influenzò in buona parte le decisioni. Il volume, che raccoglie gli atti di un convegno organizzato dalla Società di studi trentini di scienze storiche, analizza in chiave storica questo complesso di problemi che presenta non pochi e talora sorprendenti agganci con l’attualità: dalla creazione di organizzazioni internazionali permanenti alla questione dell’indipendenza ucraina; dai rapporti fra nazionalismo e democrazia alle riflessioni sulla titolarità e sui contenuti dell’autodeterminazione dei popoli.

Parigi 1919. Nazione e ordine postbellico” (Rubbettino, 2022) ospita contributi di: Gustavo Corni, già professore di Storia contemporanea presso l’Università di Trento; Maddalena Guiotto, ricercatrice presso la Fondazione Museo Storico del Trentino; Federico Imperato, ricercatore di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Bari; Guido Lenzi, ambasciatore a riposo; attualmente docente di Diplomazia nel mondo globale presso l’Alma Mater di Bologna; Francesco Leoncini, già docente di Storia dei paesi slavi e Storia dell’Europa centrale all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Alessandro Vitale, docente di Geografia economica e politica presso l’Università di Milano; Davide Zaffi, curatore del volume, lavora presso la Biblioteca per le autonomie e le minoranze linguistiche della Regione Trentino-Alto Adige. Indice Gustavo Corni Uno scomodo vicino. La Germania postbellica 1. Vincitori e vinti 2. I tempi, i luoghi, i protagonisti 3. L’autodeterminazione dei popoli 4. La Germania al centro della conferenza di pace Alessandro Vitale Nazionalità e autodeterminazione delle Nazioni: dottrina e pratica bolscevica (1919-1920) Premessa 1. Il fantasma del bolscevismo al tavolo di Versailles e la questione delle nazionalità 2. Le nazionalità e l’autodeterminazione nella visione bolscevica 3. La dottrina leniniana su nazionalità e autodeterminazione 4. L’applicazione dei princìpi leniniani Conclusioni Francesco Leoncini Il riscatto dei piccoli popoli per un nuovo ordine internazionale 1. “Nazionalismi” e autocoscienza nazionale nel tramonto dell’Austria 2. Il nuovo orizzonte di pace non fu un’illusione. Quale alternativa? 3. Contro la storiografia dell’“illusione” Maddalena Guiotto Progetti di riforma nazionale nella tarda Monarchia asburgica Introduzione I progetti di riforma della Monarchia tra il 1917 e il 1918 I piani di riforma costituzionale del governo Hussarek Il Manifesto di Carlo I d’Asburgo Conclusioni Federico Imperato L’autodeterminazione nazionale extraeuropea : nazione e ordine postbellico in Medio Oriente 1. Woodrow Wilson, gli Stati Uniti e il Medio Oriente negli anni del primo conflitto mondiale 2. Le potenze occidentali, la Turchia e il trattato di Sèvres 3. La nascita della Turchia repubblicana di Mustafa Kemal 4. L’Egitto 5. L’Afghanistan e l’Iran Davide Zaffi La nazione wilsoniana Guido Lenzi La Conferenza di Versailles modello diplomatico a metà strada fra Vienna e San Francisco “Parigi 1919. Nazione e ordine postbellico”, a cura di Davide Zaffi (Rubbettino, 2022, pp. 204, 18,00€)





130 visualizzazioni0 commenti