top of page

Levico. Domani alle Terme il "grande cinema in rosa" con Giovanna d'Arco





Per la rassegna estiva "Il grande cinema in Rosa-storie di grandi donne" giovedì 17 luglio è in programma “Giovanna d'Arco”, film di Luc Besson (1999). Terme di Levico, ore 21.

 


Dopo molti anni d'assenza, torna il cinema di qualità a Levico Terme con dieci appuntamenti serali di giovedì tutti dedicati alle donne. E torna pure il buon jazz, con dieci concerti, questi al venerdì. Entrambe le rassegne iniziano questa settimana e dureranno fino al prossimo settembre, ospitate nel palazzo delle Terme (ore 21). Sono nel programma AcquaArt della nuova società di gestione degli impianti termali, ideato per riportare arti e scienza, musica, pensiero, letteratura e convegni nei periodi estivi.

"Il Grande cinema in rosa - storie di grandi donne" è iniziato giovedì 26 giugno con "C'è ancora domani", di Paola Cortellesi, Donne di ogni epoca e luogo saranno protagoniste dei film in cartellone, dalla pittrice Frida Kahlo, a Giovanna D'Arco, ma anche le suffragette che avviarono una lunga serie di lotte per l'emancipazione femminile e per conquistare il loro ruolo nelle società in cui vissero o che combatterono per giuste cause civili e sociali, come fecero Temple Grandin, l'inviata di guerra Marie Colvin o le tre afroamericane che ebbero un ruolo di primi piano nell'astronautica statunitense e come Erin Brockovich che scoprì la contaminazione ambientale provocata da una grande compagnia ai danni d'una intera comunità.

La stagione jazz alle terme si è aperta alle Terme venerdì 27 giugno con il concerto del BBCF Jazz Collective, incontro tra giovani talenti ovvero il sassofonista toscano Lorenzo Simoni e il vibrafonista trentino Alessandro Bianchini, recentemente premiato al The Vibraphone Project, il concorso internazionale dell’università di Kutztown in Pennsylvania.

Lo stesso Bianchini e il flautista Emilio Galante sono i direttori artistici della rassegna che propone un jazz raffinato, di tradizione, ma aperto pure ad alcune nuove proposte originali, con alternanza di trii e quartetti dall’alto profilo artistico.

Tra gli appuntamenti di rilievo, il concerto il 18 luglio con il celebre chitarrista Sandro Gibellini, l’8 agosto con il pianista Piero Gaddi, noto per il suo stile raffinato e sperimentale. Completano la rassegna due serate dedicate alla musica dal vivo per il cinema muto, in cui le note si intrecciano con le immagini sullo schermo: il 1° agosto con "The Master Mystery" (1919), interpretato da Harry Houdini e il 5 settembre con "Menschen am Sonntag" (1930), poetico ritratto della Berlino anni Venti su sceneggiatura di un giovane Billy Wilder.


bottom of page