Lagolo. Il 20 e 21 agosto arriva Amoahbia Festival Internazionale della Donna Indipendente






Presso il Parco feste di Lagolo, il 20 e 21 agosto (sabato 20 dalle 12 fino alle 24, domenica 21 dalle 9 alle 22) c'è Amoahbia Festival Internazionale della Donna Indipendente...


Si consolida l’iniziativa di respiro internazionale che coinvolge la comunità locale e internazionale sotto il tema della donna, un’opportunità per il pubblico più ampio di “vivere il mondo a Lagolo”, località balneare montana ai piedi del Bondone.

Saranno due giorni di immersione nelle diverse culture, arti e cibo. Il pubblico dai 0 ai 99 anni, parteciperà ad una festa itinerante con musica, expo, cucina dal mondo, laboratori, speech e performance artistiche.


Il Festival desidera festeggiare l’incontro tra culture diverse, favorendo la nascita di una comunità internazionale di artistƏ, professionistƏ, imprenditricƏ nella quale lƏ bambinƏ e le nuove generazioni possano trovare fonte di ispirazione e rappresentantività delle minoranze che abitano il territorio.

“Amoahbia” significa donna indipendente, il nome nasce da uno dei popoli africani più antichi del continente, gli Ashanti (Ghana). Un nome che racchiude la volontà dei promotori di unire attraverso l’arte, la musica, il cibo e i diversi popoli.

L’idea nasce dalla collaborazione di diverse realtà artistiche, imprenditoriali e associative tra cui Kariba, associazione di cooperazione e dialogo tra i popoli; Abepeshow casa di produzione musicale fondata dal rapper Nana Motobi; Akoma, collettivo di imprenditrici legate all’empowerment femminile e migrante e altre associazioni, gruppi e professioniste di diverse età e provenienze.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Madruzzo, grazie al sostegno della Regione Trentino Alto Adige, Provincia di Trento e della Fondazione Caritro.

Le categorie del Festival saranno:

  1. MUSICA - pensata in due momenti MIC&BEAT - una serata di musica per la nuova generazione con 9 cantanti - 4 djs (parteciperanno artiste e artisti - dj trentini e di diverse regioni italiane- voci della serata saranno Mynda Guevara - cantante rapper portoghese di origine capoverdiana, Amalia Wattson, di origine bolzanina, Bobby Cunda artista emergente ghanese e la crew di Abe pe show guidata da Nana Motobi) - la domenica sarà dedicata alla famiglia con diverse LIVE BAND - ( partendo dal canto per la pace, Jambow Jane, conosceremo Sirlene cantante italo brasiliana e nuove arrangiamenti di musica capoverdiana con Bilan che arriverà dalla Germania)

  1. ERFORMANCE ITINERANTI per valorizzare l’ambiente naturale di Lagolo abbiamo pensato ad una rassegna dedicata alle famiglie, cominceremo per E-ZOO una coloratissima performance di respiro internazionale nata in Brasile, a Rio de Janeiro durante la pandemia e pensata allo spreco e ai rifiuti, uno spettacolo di circo con la compagnia LA MARGEN - che viene dalla Terra del Fuoco, Patagonia.

  2. Quest'anno il festival si è arricchito della SEZIONE ART con live painting e partecipazione speciale di 2 artisti internazionali (Sapin Makengele congolese - Iram Ansari pakistan e moldava e 1 trentina Silvia Gadda).

  3. EXPO parteciperanno più di 10 stand a livello nazionale e internazionale: Kano Sartoria Sociale - Sportello Antidiscriminazioni Trento - Teuta Odv - Piccolo Museo della Dona de’sti ani- Dro Fitness - Associazione Angeli nel cuore /Anjos no coraçao - Centro Astalli Trento - African Weave Attitude - Mondo Doula Trentino Alto Adige- Lune Orientali - Network Marketing.

  4. CUCINA DAL MONDO nelle due giornate

  5. INDEPENDENT WOMAN SPEECH - donne di diverse nazioni parleranno delle sfide di essere donna oggi e cosa possiamo imparare dal dialogo tra culture.

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti