Cari lettori, è in distribuzione il nuovo numero de “il Cinque” di settembre che si apre “in leggerezza” con un’intervista alla nuova Miss Trentino Alto Adige, Michela Andreatta, 26enne di Bedollo sull’altopiano di Piné. Ora Michela vola direttamente alle fasi nazionali del concorso di Miss Italia, sognando un futuro sulle passerelle e nel mondo dello spettacolo. Tutta rivolta al passato, invece, è la seconda intervista di copertina, in cui Andrea Leonardi, docente presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento, ci racconta la figura di Luigi Negrelli, l’ingegnere del Primiero progettista – fra le varie cose – del Canale di Suez con cui nel XIX vennero cambiati per sempre i movimenti marittimi globali.
Di stretta attualità la notizia della riapertura delle scuole dopo le vacanze estive. Quest’anno il ritorno sui banchi è accompagnato dalla grande soddisfazione per i dati emersi dalle rilevazioni INVALSI 2023 che certificano risultati molto positivi, se non addirittura eccellenti, per il Trentino.
Ricchissime, poi, le pagine dello sport: a cominciare dal terzo oro mondiale nella vela per il forte timoniere di Civezzano Ruggero Tita con la prodiera romana Caterina Banti. Estate fantastica anche per la judoka Irene Pedrotti che in nemmeno due mesi ha conquistato tre medaglie di bronzo in giro per il mondo. Sugli scudi pure gli arcieri di Piné che nel recente campionato italiano svoltosi in Toscana hanno ottenuto grandi risultati, tanto da tagliare il traguardo dei 250 titoli vinti in 36 anni di gloriosa attività agonistica.
Completano il quadro gli articoli di cultura – dove spicca l’inaugurazione degli affreschi di Palazzo a Prato a Pergine, restaurati grazie all’intervento della Cassa Rurale Alta Valsugana – e le consuete rubriche dal latino alla medicina, dall’alimentazione ai consigli antitruffa, per finire con le curiosità storiche di cent’anni fa.
Buona lettura!
Il direttore responsabile
Johnny Gadler