Cari lettori, nel nuovo numero de “il Cinque” in distribuzione gratuita da oggi, la storia di copertina è dedicata a José Altafini, stella del calcio brasiliano e italiano, campione del mondo col Brasile di Pelé, e campione d’Europa con il Milan. Oltre a raccontarci la sua straordinaria carriera calcistica prima, e televisiva dopo, Altafini rivela la sua discendenza valsuganotta. Forse non tutti sanno, infatti, che la sua nonna materna era una Marchesoni originaria di Caldonazzo.
Sempre a proposito di sport stellato, anzi a cinque cerchi, vi raccontiamo il triste epilogo della vicenda relativa all’Ice Rink di Balsega di Piné che doveva essere la sede delle gare di pattinaggio velocità per le Olimpiadi 2026, gare che, purtroppo, il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di spostare a Torino lasciando l'amaro in bocca e non poche polemiche sull'Altopiano.
Notizie molto positive, invece, giungono per quanto riguarda l’ambiente: i comuni di Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo e Palù del Fersina l’11 marzo prossimo saranno premiati a Bologna dall’associazione Plastic Free Onlus per per aver adottato politiche contro l’abbandono dei rifiuti e contro l’utilizzo della plastica.
In Bassa Valsugana, invece, è stata ammessa a finanziamento la Green community della Comunità Valsugana e Tesino, un grosso progetto, anzi sedici diversi progetti in uno, nell’ambito delle Green communities previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea. Il progetto valsuganotto, unico ammesso per quanto riguarda il Trentino, prevede investimenti sul nostro territorio per un totale di 4 milioni e 715 euro, oltre 3 milioni e 700 mila euro dei quali finanziati dal PNRR mentre l’importo rimanente verrà messo in campo dalla Comunità Valsugana e Tesino, dai Comuni di Scurelle, Telve e Roncegno Terme.
Altra buona notizia è quella relativa alla pista ciclabile Trento-Pergine per la quale uno dei due tratti mancanti ha visto l’inizio dei lavori che saranno ultimati entro la primavera 2024, mentre per l’altro – dalla vecchia strada dei Crozi fino al rio Farinella – è stato approvato il progetto ed è partita la gara per la scelta dell’impresa affidataria.
Non mancheranno poi gli approfondimenti sportivi con Hockey Pergine, Fornace Volley e GS Valsugana in primis, ma anche con il rugby e l’Ultimate Frisbee.
Tante, come di consueto, le notizie a carattere culturale e storico, nonché le rubriche dedicate alla salute e al benessere, agli animali, al clima, al ricordo delle persone scomparse e alle curiosità.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
Johnny Gadler
CLICCA SULLA FRECCIA SOTTOSTANTE E SCARICA IL GIORNALE SFOGLIABILE IN PDF
Comments