Cari lettori, nel nuovo numero de "il Cinque" – in distribuzione gratuita in questi giorni nella città di Trento, in tutta la Valsugana, Primiero, Tesino e in tanti altri paesi del Trentino Orientale nonché del Feltrino occidentale e della Valbrenta – parleremo della recente visita dell’attivista egiziano Patrick Zaki all’Università di Trento, dove ha affrontato il tema della libertà e dei diritti negati. Sempre in materia di questioni internazionali, il generale Bernardini propone un’acuta riflessione in merito all'ultima conferenza sul clima tenutasi a Dubai nel dicembre scorso. Per molti osservatori si è trattato di un autentico buco nell’acqua, ma forse qualche buona speranza c’è.
In Trentino ricorrono i dieci anni della scomparsa di Don Dante Clauser, il sacerdote trentino che oggi avrebbe cent’anni, profeta dei senza fissa dimora, fondatore del Punto d’Incontro di Trento, di cui vi proponiamo un ricordo.
AmAmbiente S.p.A. di Pergine Valsugana ha ottenuto a Milano il Premio nazionale "Industria Felix" risultando una delle 196 imprese più competitive d’Italia. Ne parliamo con la presidente, l’Ing. Manuela Seraglio Forti, che ci indica anche quali siano le priorità su cui il Trentino ora è chiamato a pronunciarsi: il termovalorizzatore e gli ATO per l'ottimizzazione delle risorse idriche.
Un anno di lavoro e oltre cento studenti trentini delle classi superiori di quattro istituti coinvolti: sono questi invece i numeri del progetto SismaSens, promosso dalla FBK di Trento, dedicato al tema del monitoraggio dell’attività sismica come strumento di allerta e di prima valutazione dei danni post evento.
Intanto per quanto riguarda l’economia trentina le proiezioni per i prossimi mesi non sembrano essere rosee: gli ordinativi continuano a registrare un calo sensibile, che perdura ormai da inizio 2023, e i giudizi in prospettiva degli imprenditori prevedono tempi poco favorevoli. A rivelarlo è l’analisi congiunturale della Camera di Commercio di Trento.
Nelle pagine culturali andiamo alla scoperta dei tanti toponomi valsuganotti legati all’acqua, voliamo in Algeria con un dettagliato reportage, ci prepariamo al Festival di Sanremo con una approfondita retrospettiva, scopriamo gli Sciamani grazie a una mostra realizzata da tre grandi musei trentini per la prima volta assieme, conosciamo il Corpo Bandistico di Caldonazzo con un’intervista al suo presidente, viaggiamo nella storia sulle orme del naturalista valsuganotto Gian Battista Sartorelli, della poetessa Gaspara Stampa e delle tradizioni carnevalesche di un tempo in Trentino e nel perginese in particolare.
Ricche come sempre, infine, le pagine sportive con fra l’altro la presentazione delle squadre appartenenti alle società Ausugum Volley e Lakes Levico Caldonazzo Volley, il meeting internazionale di nuoto promosso dalla Rari Nantes Valsugana a Borgo, la Festa dell’Atletica, l’incontro con la campionessa Nadia Battocletti a Spera e tanto, tanto altro ancora per un numero davvero speciale de "il Cinque" poiché, da questo mese, inizia la distribuzione del nostro giornale anche nella città di Trento e sobborghi.
Buona lettura e Buon Anno.
Il direttore responsabile
Johnny Gadler
Comments