top of page

"Il Cinque" di novembre è in distribuzione gratuita



Da oggi è in distribuzione gratuita il nuovo numero de il Cinque di novembre. La nostra storia di copertina è dedicata a Mauro Andreatta, storico presidente, fondatore e anima del Gs Valsugana Trentino, scomparso prematuramente il 18 ottobre scorso, lasciando un grande vuoto non solo nel mondo sportivo trentino, ma anche in tutta la comunità valsuganotta dove era molto conosciuto e stimato.

Parliamo poi di montagna con la trasferta sull'Appennino reggiano di una delegazione di Castello, Cinte e Pieve Tesino, guidata dai sindaci Graziella Menato e Leonardo Ceccato, per scoprire come far rivivere le aree più remote d’Italia.

A monte di Torcegno, invece, è stato inaugurato il bivacco anti-lupi "Sette laghi", una struttura che si integra con l'ambiente circostante e consente ai pastori di rimanere sempre accanto agli animali condotti in alpeggio durante l’estate.

Andiamo poi a scoprire i primi diplomati dei "muri a secco". Nei mesi scorsi, infatti, la Rete di Riserva del fiume Brenta aveva deciso di proporre ai cittadini un corso introduttivo teorico e pratico per la costruzione di muri in pietra a secco. L'iniziativa ha avuto un ottimo successo e ci sono già i primi diplomati.

La comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol ha un nuovo presidente: si tratta di Andrea Fontanari, che abbiamo intervistato.

Per lo sport conosciamo Michele polverino, che milita nella nazionale più piccola del mondo: il Liechtenstein.

Il perginese Daniel Oss ha vinto invece la medaglia d'argento ai mondiali Gravel che si sono disputati a Cittadella. Focus poi su Valsugana Basket società che ha l'obiettivo di diventare un punto di ferimento nella pallacanestro a livello trentino e triveneto, ma con un forte radicamento locale, e sulla Società Velocisti Ghiaccio Pergine.

Per lo spettacolo il nuovo LP e tour del gruppo valsuganotto The Bastard Sons of Dioniso nonché l'incontro della cantante Malika Ayane in occasione del festival delle bollicine a Trento. Non mancano poi le consuete rubriche di approfondimento storico-culturale e le curiosità.

Buona lettura!

Johnny Gadler

Direttore Responsabile
















467 visualizzazioni0 commenti
bottom of page