Cari lettori, nel nuovo numero de “il Cinque” di aprile, in distribuzione gratuita in questi giorni, dedichiamo l’apertura a un tema di grande attualità che sempre più sta interessando il Trentino: i cambiamenti climatici. La tempesta di Vaia, il distacco del ghiacciaio della Marmolada, la siccità, la proliferazione di insetti e zecche anche nei parchi cittadini, sono fenomeni che negli ultimi tempi hanno avuto un pesante impatto sul nostro territorio. E questo potrebbe essere solo l’inizio afferma Roberto Barbiero, noto fisico e climatologo, che ha parlato proprio dei cambiamenti climatici in una serata organizzata e trasmessa in diretta su Youtube dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino il 30 marzo scorso di cui vi proponiamo una sintesi. Giornata, quella del 30 marzo, in cui ricorreva anche il primo anniversario della scomparsa di Maria Romana De Gasperi primogenita di Alcide. Per l'occasione Giuseppe Tognon, Presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, l'ha voluta ricordare con il testo pronunciato nel corso della sua Lectio 2022 a Pieve Tesino.
Alcide De Gasperi è considerato uno dei padri fondatori dell’Unione europea, un’associazione di Stati alla cui scoperta sono andati, dal 12 al 17 marzo scorsi, 17 giovani del nostro territorio nell’ambito del progetto Officina Europa, voluto dalla Fondazione Valtes, la Fondazione di Cassa Rurale Valsugana e Tesino, realizzato in cooperazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Ricchissime, come sempre, le pagine sportive con focus sul calcio dell’US Levico Terme, ma anche sul volley, con il record del Fornace e l’atletica leggera, a cominciare dalla nuova stagione oudoor del GS Valsugana, fino alla grande Festa dell’Atleta dell’US 5 Stelle di Seregnano, senza dimenticare la ginnastica artistica, la danza in aria e i motori con l’annuncio del 18° Barber Day a Borgo Valsugana.
Cultura, musica, spettacolo, salute e curiosità completano il quadro di questo primo numero di primavera.
Buona Pasqua e buona lettura a tutti.
Il direttore responsabile
Johnny Gadler
SCARICA IL NUOVO NUMERO IN PDF QUI SOTTO