top of page

Giornata mondiale dell'ambiente: la Cassa Rurale Alta Valsugana per una Comunità sostenibile





pubblicità

Saranno più di 2000 gli studenti coinvolti per la Giornata Mondiale dell’Ambiente su tutto il territorio dell’Alta Valsugana. Un evento istituito nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e finalizzato a sensibilizzare la popolazione mondiale sui temi del rispetto dell’ambiente e della tutela della natura.


Grazie al progetto “Per una Comunità sostenibile” lanciato dalla Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana, ben 120 classi e quasi 800 ragazzi si sono dati appuntamento il prossimo lunedì 5 giugno per effettuare attività di pulizia dei parchi pubblici anche grazie alla collaborazione con Plasticfree e AmAmbiente, mentre gli altri si dedicheranno a visite del territorio insieme ai rappresentanti del WWF Trentino, ma anche con la visione di un film curato dall’Ecomuseo Argentario e da Trento Film Festival. Il tutto accompagnato da mostre e dibattiti per incentivare la valorizzazione degli spazi verdi urbani.

pubblicità

Questi i Comuni nei quali gli studenti degli Istituti scolatici coinvolti effettueranno le attività di pulizia dei parchi pubblici: Civezzano, Baselga di Piné, Val dei Mocheni, Pergine Valsugana, Calceranica, Altopiano della Vigolana (Bosentino), Levico Terme, Novaledo.

Queste attività di educazione ambientale mirano non solo a promuovere presso le nuove generazioni una maggiore consapevolezza della delicata situazione dell’ecosistema, ma anche a favorire comportamenti virtuosi per rispondere ai preoccupanti effetti determinati dai cambiamenti climatici.

«La conoscenza delle nuove frontiere del risparmio energetico ed il crescente sviluppo della mobilità sostenibile – sottolinea il Presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana Franco Senesihanno visto il nostro Istituto impegnato negli ultimi anni con una serie di iniziative destinate a sensibilizzare in particolar modo le giovani generazioni in modo semplice e comprensibile sui tanti argomenti legati alla sostenibilità, all’energia pulita e alla lotta contro gli sprechi. Questo appuntamento, pensato già prima della pandemia trova, finalmente, la sua concreta realizzazione e dimostra la costante attenzione del mondo cooperativo ad un tema che ci sta particolarmente a cuore».

La mostra dei lavori realizzati dagli studenti è visitabile presso la Scuola primaria Don Milani e l’appuntamento per la visione del film “Infodemic - Il virus siamo noi” si terrà presso la Biblioteca di Civezzano lunedì 5 maggio alle ore 20.30.













458 visualizzazioni0 commenti
bottom of page