top of page

GAL Trentino Orientale. Tempo di bilanci in vista di un 2023 ricco di attività





Il 2022 è stato un anno intenso di attività per il GAL Trentino Orientale e ricco di novità in preparazione della nuova programmazione 2023-2027. Tra le altre, la pubblicazione di nuovi bandi per le imprese, l’elezione del nuovo Presidente e l’attivazione del progetto per il Servizio Civile Universale 2023.

L’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2022 I NUOVI BANDI – La fine del 2022 coincide anche con la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di contributo ai bandi pubblicati dal GAL Trentino Orientale nel corso dello stesso anno, per un importo totale messo a bando di 2,4 milioni di Euro. I tre avvisi erano rivolti ai soli beneficiari privati ed in particolare alle aziende agricole e alle realtà imprenditoriali del commercio, della ristorazione e dei servizi turistici del territorio del GAL. Nonostante l’incertezza del momento storico, gli esiti della raccolta delle domande di contributo hanno comunque dimostrato la volontà da parte delle aziende locali di voler investire nel proprio futuro, ottenendo un buon risultato. Sono ben 51 le istanze raccolte, di cui 42 aziende agricole e 9 dell’extra-agricolo per una richiesta di contributi pubblici di circa 2,2 milioni di Euro. Ad oggi, il GAL Trentino Orientale ha pubblicato complessivamente 19 bandi e concesso circa 9,8 milioni di Euro di finanziamenti alle imprese private e agli enti pubblici locali, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo del territorio, valorizzando la connessione tra la parte agricola e quella turistica.

NOMINA DEI NUOVI CONSIGLIERI ED ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE – Nell’ottobre scorso, a seguito della naturale scadenza del mandato, i membri del partenariato sono stati chiamati ad esprimersi per la nomina dei propri rappresentanti in seno al Consiglio Direttivo e per l’elezione del nuovo Presidente del GAL. Confermato il numero dei componenti e quasi tutte le nomine. Tra i nuovi consiglieri nominati: Andrea Fontanari, neo-eletto Presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e nuovo rappresentante della stessa in seno al Consiglio Direttivo; Isacco Corradi, per la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri; Guido Pilati, in rappresentanza del Consorzio dei Comuni del B.I.M Brenta; ed infine Alberto Boninsegna per il settore artigianale. Nella stessa seduta è stato eletto all’unanimità il nuovo Presidente del GAL, Denis Pasqualin, già membro attivo del Consiglio Direttivo e Presidente dell’APT Valsugana e Lagorai, subentrato a Pierino Caresia, ex Presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol. Nuovo vice-presidente, Daniele Gubert, rappresentante delle Associazioni degli Ecomusei. Le nomine dei consiglieri, del Presidente e del vice-Presidente resteranno in carica fino all’ottobre del 2025.

LA NUOVA PAC 2023-2027 – Il 1° gennaio 2023 si darà l’avvio al nuovo periodo di programmazione 2023-2027 che subentrerà in sovrapposizione all’attuale programmazione fino al 2024. Anche il GAL Trentino Orientale si sta preparando ad affrontare le nuove sfide della PAC. Con Decisione di esecuzione del 02/12/2022, la Commissione Europea ha approvato il Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia, ai fini del sostegno dell’Ue finanziato dal Fondo Europeo Agricolo di Garanzia e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. Come noto, la Giunta provinciale ha già deliberato le linee strategiche per la Provincia Autonoma di Trento per il prossimo periodo di programmazione con una dotazione finanziaria complessiva pari a 198.960.232,00 Euro. Per l’attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER, lo stanziamento finanziario totale è di 12.275.846,00 Euro, garantendo la continuità programmatoria per l’area LEADER sul territorio dove attualmente opera il GAL Trentino orientale, includendo nel perimetro anche le Valli del Leno (Terragnolo, Vallarsa e Trambileno), Ronzo Chienis e a nord i Comuni della Valle di Cembra. Pertanto, il programma di attività per il GAL del 2023 sarà innanzitutto caratterizzato dall’elaborazione della proposta della nuova Strategia di SLTP, a cui saranno chiamati a partecipare tutti gli stakeholder, pubblici e privati, dei territori coinvolti.


“Il GAL si sta preparando ad affrontare mesi di intenso lavoro di animazione territoriale” afferma il Presidente Pasqualin, “durante i quali organizzeremo tavoli di concertazione con tutto il partenariato e gli stakeholder dei nuovi territori che entreranno a far parte del LEADER”. “Ci occupiamo di sviluppo locale ed è per questo che vogliamo essere aperti al territorio, per comprenderne a fondo tutte le esigenze di cui ha bisogno e così rispondere alle sfide che si prospetteranno nei prossimi anni”, ha concluso il Presidente. SCU 2023 – Il GAL Trentino Orientale ha aderito all’aggregazione dei GAL per l’accreditamento all’Albo del Servizio Civile Universale, il cui progetto è stato approvato nel mese di dicembre 2022 e sarà attivato solo a partire dalla prossima primavera. Per i primi mesi del prossimo anno saranno previste delle attività di promozione in vista del reclutamento di un volontario tra i 18 ed i 28 anni, che avrà l’opportunità di conoscere i temi dello Sviluppo Locale, soprattutto delle aree interne e montane come quelle del Trentino orientale. In tal senso, il GAL si impegnerà a proporre 12 mesi di formazione, intesa sia come significato del servizio che sarà svolto, sia come opportunità di sensibilizzazione dei temi della ruralità e del territorio coinvolto. Il progetto a cui ha aderito il GAL Trentino Orientale si chiama “GAL e Agricoltura di Montagna” contenuto nel programma “Erasmus della Montagna”. Gli aspiranti volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente presso la piattaforma online Domanda On Line (DOL) del Servizio Civile Universale. La scadenza dei termini per la candidatura è fissata al 10 febbraio 2023. Per tutte le informazioni contattare gli uffici del GAL o consultare il sito internet www.politichegiovanili.gov.it.




273 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page