Si chiude la sesta edizione del concorso fotografico della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, con un parterre di vincitori che ha saputo interpretare sia in senso realistico che artistico diversi momenti di comunità sul territorio.
Un tema laborioso, per questa sesta edizione del concorso fotografico della Cassa Rurale, che ha impegnato nella selezione e scelta delle foto anche la giuria interna, composta da appassionati ed esperti di arti visive e fotografia.
Ne sono risultate 13 foto di cui 3 sono quelle vincitrici di “Scorci di Folclore”, che andranno a comporre il calendario fotografico 2025 della banca.
«Il tema di questa edizione – ci dice Damiano Fontanari responsabile dell’Area Rapporti Istituzionali – è stato ideato per immortalare la vivacità delle sagre, dei palii e delle celebrazioni patronali e di tutte le altre occasioni di ritrovo sociale con immagini che raccontano le tradizioni e le emozioni delle nostre "feste di paese"».
Tutte le fotografie raccolte rappresentano una testimonianza preziosa del vivere di comunità e un frammento di memoria che la Cassa Rurale desidera trasmettere alle prossime generazioni.
Ecco, quindi, i vincitori e tutte le foto selezionate, per il fascino e l’unicità della identità del territorio che hanno saputo catturare.
Ai primi tre in classifica va anche il premio in denaro messo in palio dalla Cassa Rurale, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di attrezzature e accessori fotografici.
1° Classificato – Alessandro Masina con la foto intitolata “Attesa – San Prospero” – Borgo Valsugana –
2° Classificato – Elena Tollardo con la foto intitolata “A illuminar la notte” – Lamon –
3° Classificato – Paolo Perini con la foto intitolata “Treno a Vapore” - Primolano -
Infine le altre dieci foto selezionate con i relativi autori:
Davide Moggio: Ballerine – Piazzetta Ceschi a Borgo Valsugana; Riccardo Trentin: Costume Banda Folkloristica Telve; Paola Minati: Desideri in viaggio per le stelle – Malga Baessa Telve; Gianni Abolis: Fanfara dei Bersaglieri – Borgo Valsugana; Laura Valentina Coletti: Giochi di linee e colori - Borgo Valsugana; Ezio Moranduzzo: Happy Feet, musica per i vostri piedi – Sagra San Giorgio, Castello Tesino; Francesco Masina: Mi sento una regina – Farinoti e Semoloti, Borgo Valsugana; Elsa Brendolise: Nonna nipote - Castello Tesino; Eris Trentinaglia: Sfilata Gonfaloni dei vari Comuni lungo Corso Ausugum– Borgo Valsugana. Verdiana Pasqualini: Vestiti del Palio che prendono vita nel laboratorio della artigiane Sbetta - Borgo Valsugana.
I calendari saranno disponibili come di consueto, presso tutte le filiali della Cassa Rurale Valsugana e Tesino nei giorni immediatamente precedenti le festività natalizie.