top of page

Crediamoci, saltiamo insieme! Ecco la raccolta fondi del CSI



TRENTO Il Centro Sportivo Italiano Comitato di Trento lancia sulla piattaforma GoFundMe la racconta fondi per la ripartenza dell’attività sportiva, per la stagione 2020/21, al fine di sostenere persone, famiglie e associazioni che fanno parte della grande famiglia CSI Trentino e dare un segno di speranza per il futuro.


L’idea di una raccolta nasce dalla volontà di voler attivare un’azione concreta, tangibile e propositiva in un periodo costellato di restrizioni, privazioni che non ci permettono di sognare serenamente una ripartenza dal punto in cui il tempo e lo spazio si sono fermati. Certo che i tavoli tecnici governativi nazionali e territoriali, alle prese con decreti, norme attuative, non riusciranno celermente e fattivamente a dare un sostegno a tutti, il CSI ha deciso di fare qualcosa per i suoi atleti e le loro famiglie, per le società e le loro pratiche sportive.


«Lo sport – si legge in un comunicato – ci ha insegnato a non fermarci di fronte agli ostacoli, a rialzarci dopo la peggiore delle cadute, a guardare i nostri punti di forza per migliorare le nostre potenzialità, a correre forte verso l’obiettivo e unire le forze ... Che cosa possiamo fare? La “CSI Charity – Crediamoci, Saltiamo Insieme” è la risposta che il Comitato di Trento ha voluto dare, il progetto in cui crede. Per dare inizio alla raccolta fondi il CSI Comitato di Trento ha deciso di versare per primo la somma di 6.000 euro, decisione presa dall’intero consiglio direttivo che ha creduto senza esitazioni nel progetto e soprattutto nell’obiettivo! Inoltre, per promuovere la raccolta fondi, verrà dato inizio ad una vera e propria sfida, o challenge come la definiscono i millennials, sui social. La “Challenge Saltiamo Insieme” consisterà in una prova di salto con la corda. Un gesto sportivo semplice, che conosciamo tutti, uno schema motorio di base che accomuna quasi tutti gli sport del CSi: si salta in atletica, nella ginnastica, a pallavolo, nel basket, in piscina. E adesso, con questa iniziativa, si salta per ricominciare!

Il CSI Trento si impegna da 75 anni a diffondere e ad includere nella vita dei cittadini lo sport, la pratica sportiva, l’attività motoria e il movimento in generale come strumento per ottenere uno stile di vita sano, sostenibile, ideale per raggiungere il benessere psico-fisico e per essere, in una sola parola, “in salute”.

Lo sport nel nostro Paese è delegato ampiamente ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che sono prevalentemente fondate sul volontariato e vivono grazie alle quote sociali, ai contributi dei tesserati, di privati e enti pubblici, di sponsor e da attività connesse all’attività sportiva istituzionale.

È chiaro come la crisi conseguente all’emergenza CoronaVirus coinvolgerà molte persone, famiglie, aziende e istituzioni pubbliche e private. Sarà quindi verosimile che una parte delle risorse delle associazioni e società sportive verranno assorbite da altre priorità e che molte raccolte fondi andranno a sostenere l’emergenza sanitaria. Il CSI ha voluto guardare avanti, verso un nuovo orizzonte, cercando di fare la sua parte con questa iniziativa! Ulteriori informazioni: www.csitrento.it/go/charity Link video promo: www.csitrento.it/go/video Link campagna raccolta fondi: www.csicharity.it

242 visualizzazioni0 commenti
bottom of page