Covid-19: in Trentino 4 decessi e 225 positivi, fra cui il presidente Fugatti e due assessori



TRENTO Nel bollettino odierno nel nostro Paese si registrano 30.550 nuovi casi positivi al Covid-19, circa 2 mila in più di ieri ma con più tamponi effettuati. Anche oggi, purtroppo, appare elevato il numero delle vittime: 352.

Sul fronte Trentino sono 225 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati nel rapporto di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Di questi i sintomatici sono 106 e, più in generale, ci sono 56 contagi fra over 70.

Tra i positivi figurano anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e due assessori, segnatamente Mattia Gottardi e Achille Spinelli. La loro positività al Sars-Cov-2 è emersa dall'esito dei tamponi disposti dopo la notizia della positività di un dirigente dei servizi di staff della Giunta. Come noto, questa circostanza ha fatto scattare le misure di sicurezza e da venerdì i componenti dell’esecutivo hanno osservato l’isolamento volontario. Oggi la risposta dei test conferma la necessità di disporre la quarantena per tutti i soggetti che hanno partecipato alla seduta di giunta dello scorso di venerdì.

Al momento la positività - che riguarda anche il responsabile dell'ufficio stampa - è di tipo asintomatico ed anche per questo motivo le attività dell'esecutivo proseguiranno in modalità telematica.

Il rapporto giornaliero registra anche 4 nuovi decessi e 222 pazienti ricoverati in ospedale, di cui 11 in rianimazione.

L’Azienda informa inoltre che si stanno approfondendo le verifiche relative ad altri 22 casi di bambini e ragazzi in età scolare per stabilire se è necessario disporre la quarantena per le rispettive classi (quelle in isolamento ieri erano 214).

Record di tamponi nella giornata di ieri: ne sono stati analizzati complessivamente 2.865 nel laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara e 858 dalla FEM, per un totale di 3.723 test.


38 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon