top of page

Civezzano. Mozziconi e scarti di prodotti da fumo, si amplia l’attività della RE – CIG S.r.l.





Con un provvedimento proposto dall’assessore all’ambiente Mario Tonina, la Giunta provinciale ha approvato la localizzazione, nell’ambito del Piano provinciale di gestione dei rifiuti, di un’area – in località Mochena nel comune catastale di Civezzano – da destinare alla realizzazione di un nuovo impianto di trattamento di mozziconi e scarti di prodotti da fumo.


Con questo provvedimento si va ad ampliare lo spazio di attività dell’azienda RE – CIG S.r.l. – che già opera, per il trattamento di mozziconi, in un’area limitrofa a quella individuata col provvedimento adottato oggi – e si amplia anche il tipo di attività che l’azienda potrà svolgere, che andrà a comprendere anche il trattamento dei rifiuti speciali, provenienti dell’industria del fumo.

Dal recupero e lavorazione di rifiuti “urbani” provenienti dalla raccolta differenziata di mozziconi e “speciali” ovvero scarti di prodotti dell’industria del fumo (filtri, carta...) si arriva alla produzione di un materiale che, dopo apposita certificazione, può essere utilizzato come materia prima.

Il nuovo impianto, come detto, andrà a potenziare l'attività di recupero esistente e sorgerà in un’area limitrofa a quella dell'analogo impianto di RE-CIG S.r.l., già autorizzato per il recupero dei filtri da mozziconi, al fine di ampliarne l'attività. Il nuovo stabilimento sarà realizzato nella zona industriale al limite orientale del Comune di Civezzano, in prossimità del confine con il Comune di Pergine Valsugana e a qualche centinaio di metri da Ciré.

Con la realizzazione di questo impianto, quindi, verrà potenziato il recupero di frazioni di rifiuto che non verranno più destinati a smaltimento finale in discarica e/o incenerimento.



209 visualizzazioni0 commenti
bottom of page