top of page

Castello Tesino.TS4.0 ai “10 giorni del Benessere”






Nuova occasione per tutti i cittadini di conoscere e installare le app della salute: quest'anno TrentinoSalute4.0 partecipa a "I dieci giorni del Benessere" che si svolgeranno in Tesino dal 21 al 31 agosto 2022.


A Castello Tesino, presso il parco S. Rocco, solo domenica 21 agosto, giorno dell'inaugurazione della manifestazione, saranno presentate le app (ore 16.45) e sarà attivo dalle 14 alle 18.30 uno sportello informativo di TS4.0 per accogliere tutti coloro che desiderano conoscere ed installare TreC+ e Trentino Salute+.

Per l'occasione sono stati creati nuovi percorsi di geocaching per chi desidera scoprire le bellezze dell'altopiano e fare movimento. Ma cos'è il geocaching? Si tratta di una "caccia al tesoro virtuale" alla portata di tutti, in cui i partecipanti, detti "geocacher", usano un ricevitore GPS per trovare differenti tipi di "tesori" geolocalizzati.

Vediamo come funziona.


i concorrenti dovranno recarsi allo stand di TrentinoSalute4.0 al parco San Rocco di Castello Tesino, installare sul proprio cellulare la app Trentino Salute+ (basta avere con sé il codice fiscale e la tessera sanitaria), attivare il GPS e scegliere uno dei tre percorsi (le “cacce”) della zona del Tesino (Pieve, Cinte e Castello), in base alle diverse caratteristiche (luogo, dislivello, tempo di percorrenza). Il partecipante può allontanarsi dallo stand, scegliendo un punto di partenza qualsiasi indicato sulla mappa, e la caccia avrà inizio! Con il GPS attivato, comincia la ricerca delle geocache (oggetti reali) indicate sulla cartina visualizzata sul cellulare. Dopo averle individuate tutte e aver risposto agli indovinelli proposti, dovrà tornare allo stand TS4.0 al parco San Rocco, dove un operatore verificherà sul cellulare che il percorso sia stato completato. Al concorrente verrà dunque assegnato un gadget.

Tutti i percorsi proposti sulla app Salute+ rimarranno sempre disponibili anche dopo la manifestazione.


L’iniziativa, a cura di TS4.0 (Provincia autonoma di Trento – Dipartimento Salute e politiche sociali – Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia / Azienda provinciale per i Servizi Sanitari/ Fondazione Bruno Kessler) è realizzata in collaborazione con le associazioni e gli abitanti locali che hanno ideato i percorsi.

Le attività proposte da TS4.0 a "I dieci giorni del Benessere" si collocano all'interno delle azioni previste dalla “Strategia nazionale per lo sviluppo delle Aree Interne” e sono volte a promuovere le app TreC+ (che consente l’accesso al Fascicolo Sanitario elettronico e ai servizi sanitari provinciali) e Trentino Salute+, che incentiva un corretto e sano stile di vita, attraverso l’utilizzo della tecnologia.

154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page