Caldonazzo. Venerdì 21 novembre nuovo appuntamento con "I Care - Mi sta a cuore"
- il Cinque

- 18 nov
- Tempo di lettura: 3 min

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Caldonazzo è lieto di annunciare il terzo evento del ciclo di incontri e manifestazioni "I CARE – MI STA A CUORE", dedicato alla coesione sociale, alla solidarietà e alla tutela di due degli elementi più preziosi della nostra comunità, le donne e i giovani.
L’appuntamento è dunque con uno spettacolo teatrale che unirà canto e interpretazione, musica e parole, in un intreccio di testi di grandi autori e di brani musicali particolarmente significativi di ieri e di oggi.
“Inno all’Amore” – questo il titolo dello spettacolo – si terrà venerdì 21 novembre alle ore 20:00 presso il Teatro San Sisto di Caldonazzo (Via Monte Rive, n.3), e può essere inteso come un atto di celebrazione dell’esistenza nella sua complessità, in cui si mescolano gioie, dolori, nostalgie e sogni, in una ricerca continua di riconoscimento di valori quali rispetto, libertà e condivisione.
Le letture teatrali, a cura di Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini, trarranno spunto da testi di autori che hanno saputo raccontare l’essenza dell'esistenza e le sue sfide universali, come "Un amore" di Dino Buzzati, "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci, “Vita di Pasolini", di Enzo Siciliano e "L’Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi", a cura di Paolo Cognetti. La potente forza evocativa di queste parole si intreccerà alla musica, grazie alla maestria al pianoforte di Lorenza Anderle e alla voce preziosa di Roberta Carlini. I brani musicali selezionati, come "Se m’innamoro davvero" di Concato, “La canzone di Marinella” di De André, "Che vita meravigliosa" di Diodato, e "At last" di Warren, offriranno un’ulteriore dimensione emotiva alla serata, in un abbraccio che sfida il tempo e raccoglie frammenti di vita.
«Questo terzo appuntamento può essere in qualche modo considerato il "cuore" dell’intero ciclo – spiega l’assessore alla Cultura di Caldonazzo Lucia Bobbio – dopo un evento dedicato alla medicina di genere e un altro al rapporto tra la Legge e il vivere nel contesto della società attuale, la terza tappa di questo percorso vuole essere un rispettoso omaggio alla Giornata contro la violenza sulle donne, per affermare attraverso l’arte cosa è l’amore vero, il rispetto».
«Nel nostro approfondire l’importanza di promuovere principi quali solidarietà e inclusività, e di tutelare fasce della società fondamentali quali donne e giovani – continua l’assessore Lucia Bobbio – non poteva mancare un momento dedicato all’Arte, e in particolare al canto, alla musica e alla recitazione. L’Arte è creatività per definizione, e ben si richiama alla potenza creativa che femminilità e giovinezza rappresentano nella comunità; la musica implica l’ascolto dell’altro, un messaggio straordinario senza tempo, valido ieri come oggi; la recitazione può intendersi come una trasposizione ordinata della vita, un intreccio ben congegnato di relazioni, emozioni, concetti, pause e riflessioni di cui fare tesoro. Invitiamo davvero di cuore la cittadinanza e tutti gli interessati in generale a presenziare allo spettacolo di venerdì 21 novembre e a viverlo pienamente, perché sarà un momento di grandi emozioni e condivisione».
L’ingresso allo spettacolo “Inno all’Amore” è libero, ma è gradita la prenotazione, che può essere effettuata contattando la Biblioteca Intercomunale di Caldonazzo, Calceranica al Lago e Tenna al numero 0461 724380 o via email all’indirizzo caldonazzo@biblio.tn.it.
Prossimi appuntamenti del ciclo "I CARE – MI STA A CUORE"21 novembre 2025 – Spettacolo teatrale "Inno all’Amore"3 dicembre 2025 – "Cittadini del mondo, cittadini partendo da qui" – incontro dedicato ai neomaggiorenni con consegna di una copia della Costituzione














