Caldonazzo. S‑Cambiamo il mondo: domenica 23 novembre la festa dello scambio e del riuso
- il Cinque

- 32 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Domenica 23 novembre torna a Caldonazzo l’appuntamento annuale “S‑Cambiamo il mondo”, promosso da L’Ortazzo APS grazie alla collaborazione di numerosi enti e volontari. L’iniziativa promuove lo scambio di abiti, libri, giochi, semi e talee, insieme a laboratori tematici e momenti di socialità.
In occasione della festa sarà presentata la mostra fotografica “Cuciamo nuove opportunità: moda sostenibile e creatività come strumento di riabilitazione in carcere”. Questo progetto nasce dalla collaborazione tra L’Ortazzo APS, Atotus e Tabita, per rendere il cucito un mezzo di riscatto: detenute hanno seguito corsi di moda sostenibile all’interno della casa circondariale, trasformando materiali tessili esistenti in nuovi capi. Le fotografie presenti in mostra sono state realizzate durante questi corsi, testimoniando un percorso di creatività, dignità e speranza. Il progetto, intitolato a Sandra Toro – pioniera della moda sostenibile –, è nato con l’obiettivo di offrire alle persone detenute competenze utili per un eventuale reinserimento e al contempo valorizzare il lavoro manuale come atto di riabilitazione.
Ecco le semplici regole per gli scambi: portare solo oggetti in buono stato e puliti, massimo 10 indumenti (no scarpe), massimo 5 giocattoli (con tutti i pezzi), i libri non devono essere rovinati (no enciclopedie, testi scolastici, cassette e DVD).
Oltre agli scambi il programma propone numerosi laboratori creativi di riciclo, attività manuali e giochi dedicati al riuso, all’energia sostenibile e alla sensibilizzazione ambientale, momenti di animazione, esperimenti, falegnameria.
L’evento è reso possibile grazie a una rete di enti, associazioni e volontari che ogni anno contribuiscono alla riuscita di “S‑Cambiamo il mondo”, incarnando i valori di sostenibilità e comunità promossi da L’Ortazzo APS. L’iniziativa fa parte del calendario della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, una campagna internazionale che si svolge ogni anno a novembre, con l’obiettivo di promuovere azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti, il riuso e il riciclo.
Appuntamento al Palazzetto Sportivo di Caldonazzo dalle 14 alle 18.30, ingresso libero.














