top of page

Borgo Valsugana. Quattro anni di lavoro e 700 mila euro per il foglio geologico 061 Borgo Valsugana




Quattro anni di lavoro e un costo complessivo di 700 mila euro, in parte coperto da un finanziamento statale di 550 mila euro: sono le cifre relative alla realizzazione ed informatizzazione del foglio geologico 061 "Borgo Valsugana". La programmazione di questa attività, in carico al Servizio Geologico della Provincia, è stata inserita nell'aggiornamento del Documento di Programmazione Settoriale, del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, per la sezione che riguarda gli interventi del Servizio Geologico. Il provvedimento di aggiornamento è stato adottato ieri, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, dalla Giunta provinciale riunitasi a Torcegno.


Questa attività inserita nel DPS attiene alla partecipazione al Progetto di Cartografia Geologica d'Italia a scala 1:50.000, denominato "Progetto CARG". Il progetto, coordinato dal Servizio Geologico d'Italia, ha avuto inizio alla fine degli anni '80 ed ha visto la collaborazione di Regioni, Province autonome, CNR e alcune Università. L'obiettivo del progetto è la realizzazione di 636 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 per coprire l'intero territorio nazionale. Dopo una pausa, dal 2019 ha preso avvio una nuova fase di attività che ha visto anche lo stanziamento di nuove risorse nelle leggi di bilancio dello Stato.

Nell'ambito del progetto, per quanto riguarda la Provincia autonoma di Trento, sono stati già realizzati 13 fogli tematici, che coprono circa il 60% del territorio provinciale. Partecipando alla nuova fase del progetto si vuole raggiungere l'obiettivo di realizzare i fogli geologici che permettano di coprire tutto il territorio provinciale. La realizzazione del foglio geologico 061 "Borgo Valsugana" contribuirà a raggiungere l'obiettivo.







321 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page