top of page

Vigolo Vattaro. Domani, 3 aprile, "Mal di schiena e dintorni. Prevenzione e cura"

Aggiornamento: 3 apr





Domani, mercoledì 3 aprile, alle ore 20.00 presso l'Auditorium di Vigolo VattaroNell'ambito del progetto Salute e Benessere https://www.saluteebenessere.org/ Tempora ODV in collaborazione con Apss, presenta "Mal di schiena e dintorni. Prevenzione e cura"


Il mal di schiena è una condizione multifattoriale, che differisce da paziente a paziente per cause e caratteristiche. Va ricordato che la schiena è composta non solo dal tratto lombare, ma anche da uno cervicale (male al collo), uno toracico e uno sacrale-coccigeo.  

Il mal di schiena può essere classificato in tre gruppi. Se il dolore è localizzato nella parte alta della schiena o nelle ossa del collo (colonna cervicale) è detto in termini medici cervicalgia. Se il dolore è localizzato nella parte bassa della schiena, intorno alle vertebre lombari, è detto lombalgia. Infine, se il dolore è localizzato nella parte centrale della schiena, intorno alle vertebre toraciche, è chiamato dorsalgia.


pubblicità

Le ultime evidenze scientifiche suggeriscono poi che esiste un'ampia varietà di fattori che alimentano il dolore e che, tante volte, sono motivo della sua cronicità. Le patologie della colonna vertebrale sono molto diffuse nei Paesi industrializzati: il mal di schiena, in particolare, colpisce dal 60% all’80% degli adulti ed è la causa più rilevante d’infermità lavorativa e di disabilità sotto i 45 anni.

I numeri sono considerevoli; si stima che quasi 18 milioni di persone in Italia soffrano di mal di schiena e in particolare di forme di lombalgia, discopatie, stenosi ed ernia del disco lombare, che colpiscono prevalentemente i giovani e gli adulti in piena età lavorativa - tra i 20 e i 50 anni - creando enormi problemi sia sul piano sanitario che su quello economico.

È essenziale evitare l’inattività prolungata e mantenere un livello minimo di attività fisica. Conoscerne le cause e le strategie per combattere tale patologia è di fondamentale importanza, sia in ambito preventivo che riabilitativo-terapeutico.

Ne parleranno il Dott. Jacopo Bonavita Direttore UOC Riabilitazione 2 - Distretto Est  

Direttore Dipartimento Transmurale Riabilitazione Ospedale Riabilitativo Villa Rosa

Pergine Valsugana (Trento) Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e il Dott. Enrico Nava

Direttore Distretto Sanitario Est, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari







669 visualizzazioni0 commenti
bottom of page