Trentino 2060. Il Festival del Pensiero critico si espande in tutta la Valsugana
- il Cinque

- 14 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
Torna dal 24 al 28 giugno il festival “Trentino2060: pensare il presente, immaginare il futuro”, progetto che quest’anno si espande con eventi culturali non solo a Borgo Valsugana, ma anche a Levico Terme e Pergine Valsugana.
Giunto alla sua ottava edizione, Trentino2060, il festival di divulgazione scientifica e culturale, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Agorà, e co-promosso dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino compie un significativo passo in avanti. Pur mantenendo il cuore pulsante a Borgo Valsugana, la kermesse 2026 amplia i propri spazi coinvolgendo anche i territori dell’Alta Valsugana. Se infatti la cornice di Piazza Degasperi ospiterà gli eventi dal venerdì alla domenica, quelli del mercoledì e del giovedì saranno organizzati nei comuni di Pergine e Levico.
Trentino2060 si delinea dunque come una realtà radicata sempre di più nel territorio, crescendo di anno in anno e puntando a rendere sempre più ricca, strutturata e distintiva la propria proposta. In una quotidianità in cui l’attualità scorre veloce sotto agli occhi distratti del pubblico, Trentino2060 vuole continuare a essere uno spazio dove il presente viene discusso e problematizzato grazie ai protagonisti della cultura e del dibattito pubblico: non un mero contenitore di argomenti, dunque, ma un luogo di attivazione e generazione di pensiero, dove il confronto dialettico si fa metodo di partecipazione democratica.
Tante sono le connessioni che contribuiscono a dare vita all’iniziativa. Oltre alla già menzionata co-promozione della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, si affiancano partner affezionati, come Fondazione Valtes, Acqua Levico, APT Valsugana e il Comune di Borgo Valsugana, e nuovi sostenitori, come la Cassa Rurale Alta Valsugana. Un insieme di attori coinvolti, per circa l’80% di natura privata, che simboleggia l’interesse spontaneo da parte di un territorio sempre più grande a investire nel dibattito culturale e in chi sceglie di alimentarlo.
L’organizzazione di Trentino2060 è curata da un Team, arrivato oggi a più di quindici persone, composto da giovani professionisti che decidono di dedicare le proprie competenze e parte del loro tempo lavorativo alla diffusione della cultura nella comunità che li ha cresciuti, formati e che li sostiene sin dalla prima edizione.
Il tema di quest’anno verrà svelato a partire dalle prossime settimane, così come alcuni eventi anticipatori che si terranno nel corso della primavera 2026. nei prossimi giorni sul canale YouTube della stessa Fondazione.
Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro nasce dalla volontà di ragionare sui grandi temi di attualità con rilevanza politica e sociale, ricercando nuove prospettive per il futuro del proprio territorio, e non solo. Il 2060 è infatti l’anno in cui Millennials e Gen Z avranno dato la maggior parte del proprio contributo alla società; per loro questa sarà l’occasione per guardarsi indietro e chiedersi che tipo di Trentino avranno contribuito a costruire.
Nato nel 2019 come ciclo di conferenze itinerante, Trentino 2060 si è poi ampliato fino a diventare un vero e proprio festival nel 2021, grazie alla co-promozione di Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Nelle scorse edizioni, sul palco di Borgo Valsugana sono intervenuti ospiti del calibro di Pablo Trincia, Marco Bardazzi, Eugenio Cau, Andrea Pennacchi, Marco Paolini, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Mariangela Pira, Dario Fabbri, Lucrezia Reichlin, Michele Boldrin, Cecilia Sala, Gherardo Colombo, Stefano Nazzi, Elena Cattaneo e molti altri, riuscendo a coinvolgere migliaia di spettatori.
Per informazioni e aggiornamenti sulla prossima edizione:
Sito Web Ufficiale: https://trentino2060.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Trentino2060
Instagram: https://www.instagram.com/trentino2060/













