top of page

Trasferirsi a Luserna: due giornate per visitare i 4 appartamenti del progetto ITEA



Due giornate di luglio, sabato 18 e sabato 25, per visitare i 4 appartamenti di proprietà di ITEA S.p.A. siti nel Comune di Luserna-Lusérn, che saranno messi a disposizione con contratto di comodato gratuito per la durata di 4 anni. Un’opportunità unica per vedere le palazzine ma anche per visitare il paese sito sugli Altipiani Cimbri a pochi minuti dal lago di Lavarone e apprezzarne la qualità di vita sociale ed ambientale. Questa offerta è possibile grazie al progetto nato all'interno del Distretto famiglia degli Altipiani Cimbri e denominato “COLIVING collaborare condividere abitare”. Il progetto punta ad invertire le tendenze di spopolamento della Comunità. In cambio, i partecipanti dovranno impegnarsi nei confronti della comunità di Luserna-Lusérn contribuendo con attività di volontariato a favore del benessere di tutti.


Il 18 e 25 luglio 2020 il Comune di Luserna-Lusérn aprirà le porte dei 4 appartamenti oggetto del bando ai nuclei familiari potenzialmente interessati a cogliere questa interessante opportunità di vivere in un Comune immerso in una cornice naturale di grande bellezza e con una lunga storia alle spalle (è l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico Tedesco, viene correntemente parlata dal 90% della popolazione). Trascorsi i primi 4 anni in comodato gratuito i nuclei potranno stipulare con ITEA un contratto di locazione secondo le forme previste dalla legislazione provinciale vigente (se in possesso dei requisiti, a canone sostenibile o concordato in rapporto all’indicatore ICEF del nucleo).

Ogni giornata di “Porte aperte” prevede un’iscrizione di massimo 15 nuclei familiari. Le visite si svolgeranno seguendo le direttive in merito alla sicurezza Covid-19. 

Sono stati inoltre realizzati due video per illustrare al meglio il progetto: clicca qui

e qui per vederli. l progetto vede coinvolte la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, il Comune di Luserna-Lusérn, la Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e Ufficio politiche della casa del Dipartimento Salute e politiche sociali – Fondazione Franco Demarchi ed ITEA S.p.A..

Il bando ha scadenza il 3 agosto 2020, al fine di dare la possibilità alle famiglie di organizzare il proprio lavoro e le eventuali iscrizioni alle scuole ed è rivolto a 4 giovani nuclei famigliari, con o senza figli. I requisiti principali per partecipare al bando sono:

  • il soggetto richiedente deve essere under 40;

  • non deve risiedere sul territorio della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri da almeno 2 anni;

  • il nucleo famigliare deve raggiungere almeno un reddito minimo (maggiori dettagli nel bando).

Per informazioni sul bando: tel. 0464 784170, mail: sportellocimbro@comunita.altipianicimbri.tn.it sito: www.altipianicimbri.tn.it

Per informazioni sul Comune di Luserna-Lusérn: https://www.comune.luserna.tn.it/

In allegato programma "Porte aperte"



279 visualizzazioni0 commenti
bottom of page