Sono partiti in linea con i tempi previsti i lavori di messa in sicurezza e risanamento strutturale del ponte “Ceggio”, sull’omonimo torrente lungo la strada provinciale 65 “Panoramica della Valsugana”, nel comune di Telve di Sopra. Il cantiere per l’opera S-885 è stato affidato all’impresa risultata aggiudicataria, la Carraro Geom. Adriano & C. S.n.c, che ha ottenuto l’appalto con un importo di offerta di 744.425,78 euro.
«Prende il via un intervento puntuale, condiviso con le comunità e gli enti locali interessati, con il quale l’Amministrazione provinciale conferma l’attenzione per la sicurezza dei collegamenti su tutta la rete viabile provinciale e nello specifico in questo ambito della Valsugana», così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Il tratto considerato della sp 65, ricorda il presidente, ha infatti una rilevanza particolare per la comunità di Torcegno, come collegamento in direzione Telve e Borgo Valsugana e verso i relativi servizi. L’intervento è promosso da Apop – Agenzia provinciale per le opere pubbliche – Servizio Opere Stradali e Ferroviarie. Prevede la sostituzione degli elementi di appoggio con apparecchi antisismici, il rinforzo strutturale dei piloni, la demolizione completa e conseguente rifacimento dei passaggi laterali, l’idrodemolizione superficiale e il rinforzo dell’impalcato, l’allargamento della sede stradale. Sono inoltre previsti il consolidamento strutturale degli altri elementi costruttivi e la verniciatura protettiva del ponte.
Per eseguire le lavorazioni è prevista la circolazione a senso unico alternato gestita da impianto semaforico durante le fasi di esecuzione dell’intervento.
PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI
Progettista: ing. Marco Sontacchi
Direttore lavori: ing. Davide Coelli
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ing. Massimo Maccani
Responsabile del procedimento: ing. Carlo Benigni
Aggiudicazione appalto: Impresa Costruzioni Carraro Geom. Adriano & C. S.n.c
Costo complessivo dell’opera: 1.100.000,00 euro, contando oltre all’importo dei lavori le somme a disposizione per imprevisti e altri oneri
Tempo di esecuzione: 180 naturali e consecutivi
Comments