Sant'Orsola: domani appuntamento contro la violenza sulle donne via streaming



In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale di Sant’Orsola Terme propone per mercoledì 25 novembre 2020 alle ore 20.30 l’incontro in streaming “Scrivere un gesto di protezione contro la violenza di genere”.

Saranno letti dall’attrice Maura Pettorruso alcuni brani tratti da “I diari della Quarantena” scritti da 8 donne che fanno parte del gruppo “I Coralli” che durante il lockdown hanno esternato le loro paure e i loro sentimenti utilizzando la scrittura come un mezzo per raccontare e raccontarsi, per conoscersi e per condividere le proprie emozioni.

Nel corso della serata, che per motivi legati all’emergenza COVID, sarà trasmessa sulla pagina Facebook e successivamente sul canale Youtube dell’Amministrazione Comunale, interverrà la dott.ssa Paola Taufer, Presidente della Commissione Pari Opportunità tra Donne e Uomini della Provincia Autonoma di Trento, che presenterà i lavori della Commissione stessa e i temi di cui si occupa.

Sarà inoltre presente Elda Detassis, operatrice del Centro Antiviolenza di Trento che presenterà l’APP TeStalking realizzata dal Centro per aiutare le donne a dar voce alle loro emozioni e a parlare di sé. Sarà evidenziato quanto sia importante per una donna riconoscere le proprie emozioni quando pensa di subire atteggiamenti persecutori e imparare a dare forma al proprio stato d’animo in una situazione complessa, delicata e potenzialmente rischiosa, per potersi tutelare il prima possibile.

L’evento si propone di sensibilizzare e promuovere in particolare l’attenzione verso le proprie emozioni e l’assunzione di comportamenti corretti per imparare a riconoscere il proprio stato d’animo, le proprie paure e i propri atteggiamenti in una situazione difficile e complessa.

È possibile seguire l’incontro mercoledì 25 novembre alle ore 20.30 sulla pagina Faceboock dell’Amministrazione Comunale di Sant’Orsola Terme al seguente link: https://www.facebook.com/comunesantorsola/ e in replica il giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 18 sul canale YouTube https://youtube.com/channel/UCzqNnly4khaeC2RdUS2QjUQ



65 visualizzazioni0 commenti