top of page

Primiero e Vanoi. 'Santi di Casa, Santi di strada': artisti a confronto con i dipinti popolari





Venerdì 4 agosto 2023 alle ore 17:30 a Fiera di Primiero, sala Ex Azienda Elettrica in Via Terrabugio si inaugura la Mostra "Persistenze", Santi di casa, Santi per strada. I dipinti popolari, quasi tutti a soggetto religioso, occhieggiano dalle facciate delle case che prospettano sulla strada e fanno capolino dalle nicchie delle edicole sacre


Nelle valli di Primiero, Vanoi e Mis sono moltissimi, più di duecento. Presenze discrete e costanti, i santi dipinti accompagnano – i più antichi da quasi seicento anni! – i passi di chi percorre le vie del nostro territorio. I dipinti sulle abitazioni vennero fatti per chiedere protezione, per ricordare una grazia ricevuta, per devozione al santo di cui il committente portava il nome; innescavano, soprattutto, un rapporto diretto tra la casa – con la famiglia al suo interno – e la strada, quindi la comunità.

I dipinti avevano lo scopo di segnare snodi viari o passaggi strategici e delicati, che andavano in qualche modo protetti. Concentrati di simboli, scritture, significati, questi dipinti sono pezzi di storia a disposizione degli sguardi di tutti. Sono stati invitati 17 artisti a porsi in dialogo con uno di essi, per reinterpretarlo in chiave personale. Fare memoria è proprio questo: un processo creativo che attinge al passato per vivificarlo e parlare al presente. Le opere sono di: Alberto Cosner e Laboratorio Sociale Primiero, Erika Schweitzer, Gianco Bettega e Nicola Galiazzo, Gianluigi Zeni, Giorgia Trotter, Giuliano Orsingher, Jimi Trotter, Luciano Scalet, Marco Scalet, Maria Zugliani, Martina Filippi Gilli, Max Gaudenzi, Narci Simion, Nicola Degiampietro, Paolo Meneguz, Simone Gobber, Simone Turra. La Mostra è stata cura da: Ester Brunet, Alberto Cosner, Nicola Degiampietro, Paolo Meneguz. La mostra è uno degli esiti finali del progetto di ricerca 'Persistenze'. Elaborato dall’Ecomuseo del Vanoi sotto la direzione scientifica di Ester Brunet (Cooperativa TeSto), il progetto, finanziato dalla Fondazione Caritro e dalla Comunità di Primiero, si è posto come obbiettivo l’approfondimento della conoscenza e valorizzazione dei dipinti murali, con la stesura di un catalogo digitale (in arrivo a settembre) che ha visto coinvolte anche alcune classi del Liceo di Primiero.


161 visualizzazioni0 commenti
bottom of page