Primiero: domani arriva la Vita in Diretta a Mezzano


La sedia rossa - Foto www.orlerimages.com

di GIANCARLO ORSINGHER

PRIMIERO – La Vita in Diretta, seguitissima trasmissione di Rai 1 condotta da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, lunedì 29 giugno racconterà di Mezzano di Primiero, il romantico Paese-Museo en plein air, fra i Borghi più Belli d’Italia trentini.

L’appuntamento è a partire dalle 16.30.


Tre i collegamenti che saranno fatti da Mezzano. A condurli Giuseppe Di Tommaso, il noto giornalista inviato della trasmissione, organizzata con il supporto di Trentino Marketing, APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e Comune di Mezzano.

A fare da cicerone sarà Giandomenico Simion, uno dei abitanti di Mezzano che, rispondendo al suono di una campanella appoggiata sulla Sedia Rossa che compare a sorpresa negli angoli più suggestivi del paese, accoglie i turisti e si mette a disposizione per dare informazioni, raccontare la storia di Mezzano e delle sue montagne, svelare curiosità e aneddoti, indicare dove poter trovare prodotti tipici e lavorazioni artigianali, dove poter dormire e mangiare, quali sentieri percorrere...

Sarà proprio il progetto della Sedia Rossa, nella sua disarmante semplicità e immediatezza, uno degli spunti da cui partirà il racconto su Mezzano. Non mancheranno ovviamente Cataste&Canzèi, la trentina di monumentali cataste artistiche di legna, che per la loro originalità hanno reso famoso anche all’estero questo piccolo borgo montano e lo trasforma in un inconsueto museo en plein air.  

Un museo en plein air, senza ressa o code, che ciascuno può scoprire da solo passeggiando senza fretta, seguendo semplicemente le indicazioni molto intuitive dell’accattivante segnaletica con le scritte rosse in italiano e inglese, sotto il logo di Mezzano Romantica, a ricordare che tutto qui si fa col cuore. Ne fanno parte anche i tabià, le stalle, l’antica lisiera, gli orti…probabilmente anche loro potrebbero attrarre l’attenzione della telecamere della Rai.

Ma lo si scoprirà solo seguendo la trasmissione…in diretta!




203 visualizzazioni0 commenti