top of page

Piné. Il prossimo weekend quasi 200 atleti di 15 Nazioni per il 60° Trofeo Alberto Nicolodi




Quasi 200 atleti di 15 Nazioni in gara sabato e domenica 5-6 febbraio 2022 nella 60ª edizione del Trofeo Alberto Nicolodi la più antica gara di pattinaggio velocità a cura della Sportivi Ghiaccio Trento

Appuntamento con la storia e la tradizione del pattinaggio velocità sabato e domenica prossimi 5-6 febbraio 2022 all’Ice Rink Piné di Miola di Piné.

Dopo un anno d’assenza torna infatti il Trofeo Alberto Nicolodi, kermesse giovanile di short-track (pattinaggio in pista corta), che taglia quest’anno il traguardo della 60ª edizione. Il Trofeo Alberto Nicolodi è infatti la più antica e prestigiosa manifestazione del mondo della velocità su ghiaccio organizzata da un club: la Sportivi Ghiaccio Trento guidata del presidente Alfio Quaglia e del segretario Michele Raus.


Il Trofeo Alberto Nicolodi, la cui prima edizione si svolse nel 1960 a cura dei soci fondatori della Sportivi Ghiaccio Trento (Ezio Benini, Saverio de Tisi, Umberto Grillo, Benedetto Nicolodi e Guido Tomasi), fu dedicata ad un giovane pattinatore scomparso qualche mese prima.

Fino al 1985 il Trofeo Alberto Nicolodi si disputò sul ghiaccio naturale della pista di Madonna di Campiglio (con 2 record del mondo nel 1963 dal tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), e nel 2000 la 40ª edizione fu valida come Coppa del Mondo. Al Trofeo Nicolodi è stata assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di “Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club”, ed è l’evento sportivo più longevo del Trentino su due giornate di gara.

Torna ora sabato e domenica prossimi 5 e 6 febbraio 2022 all’Ice Rink Piné di Miola di Piné (Trentino - Italy) la 60ª edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, manifestazione internazionale giovanile di short track, che vedrà al via quasi 200 giovani protagonisti tra gli 8 ed i 18 anni in arrivo di ben 33 società sportive in arrivo da ben 15 Nazioni diverse (Italia, Belgio, Croazia Francia, Germania, Gran Bretagna, Rep. Ceca, Romania, Ungheria, Olanda, Russia, Serbia, Slovenia. Ucraina, Turchia). Saranno così al via i migliori giovani interpreti dello short track delle categorie Junior B, Junior C, Junior D, Junior E Junior F maschili e femminili, impegnati sull’anello di 111 metri nel palazzetto dell’Ice Rink Piné.

Il programma del 60° Trofeo Nicolodi prevede la prima giornata di gare e le batterie sulla pista indoor del palazzetto coperto dell’Ice Rink Pinè a Miola di Piné sabato 5 febbraio 2022 alle 9, con, e domenica 6 febbraio 2022 alle 8, con la disputa delle finali. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria, con premi e medaglia ricordo a tutti i partecipanti. Tutta la manifestazione si terrà in piena sicurezza e nel rispetto di tutti i protocolli antiCovid-19.




168 visualizzazioni0 commenti
bottom of page