top of page
Immagine del redattoreil Cinque

PergineNext, buona la prima. Successo per il Festival dei Giovani

Aggiornamento: 5 ott





di GIUSEPPE FACCHINI


Grande successo per la prima edizione di PergiNext, il Festival dei giovani, fatto dai giovani per i giovani. Più di mille persone hanno partecipato ai vari eventi distribuiti su due giorni, in particolare al Parco dei Canopi. Trenta i volontari coinvolti nell’organizzazione. L’evento è stato proposto dalla Consulta per i giovani di Pergine insieme all’amministrazione comunale, alla Cassa Rurale Alta Valsugana con la sua Fondazione, a Cooperazione Futura, all’APT, all'ASIF Chimelli e ad altri gruppi giovanili e sportivi del territorio. L’evento è stato una vera novità per Pergine e l’Alta Valsugana, coinvolgendo giovani di tutta la valle e anche di Trento. Presenti tra gli altri con i loro stand il Corpo Volontario dei Vigili del Fuoco, e l’ADMO l’associazione donatori di midollo osseo.

Il Festival si è posto l'obiettivo di creare un ambiente dove i giovani possano esplorare nuove idee, scoprire nuove passioni e costruire reti di supporto che li accompagnino nel loro percorso di crescita personale e professionale. Alla presentazione era presente anche la vicepresidente della Giunta Provinciale Francesca Gerosa.

Molto qualificati i relatori che si sono avvicendati nei vari incontri e su temi significativi, Luca Romano, l’avvocato dell’atomo, le divulgatrici Monica Sperandio e Giulia D’Achille sul potere dell’arte, il giornalista Marco Ferrassoli sull’informazione, Marco Scarponi, Arianna Montefiori e Massimo Taddei, Davide Zambelli, Monica Fantini, Ruggero Samaden, L’Altra Montagna, Francesco Oggiano, Francesco Visentin sul tema dell’acqua, I Falegnami di alta quota Giovanni e Paolo Curzel. Molto apprezzati i concerti dei musicisti locali come Carpa, Anouar Benameur, Ranabis, Sem 91,Degrada da radici, Medaglia e le esibizioni di danza e di sport.

332 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page