Pergine. La Corsa delle Befane per progetti di solidarietà in Africa
- il Cinque

- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Più di 200 persone hanno partecipato alla decima edizione della Corsa delle Befane che si è svolto il giorno dell’epifania con partenza e arrivo in via Maier a Pergine su un percorso di 5 chilometri che si è snodato sotto il colle del Castello. L’organizzazione è stata a cura dell’associazione CUAMM Trentino - Medici Con l’Africa con la collaborazione di tanti volontari. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per utilizzarli in progetti umanitari in Africa. La corsa era non competitiva e ha visto gli atleti vestiti da befana attrezzati con scope e mantelli adeguati alla giornata, correndo, camminando anche con il passeggino, sorridendo e chiacchierando. All’arrivo i corridori sono stati accolti con bevande calde per il brindisi al nuovo anno e qualche buon dolcetto.
Il dott. Carmelo Fanelli con Laura Maldini ci ha illustrato che in conclusione il progetto d’emergenza finanziato dalla PAT “Supporto a riferimento e trattamento di emergenze ostetriche e pediatriche in Lake State, Sud Sudan”, mentre è giunto da poco dalla Provincia il finanziamento di un progetto d’emergenza nella Provincia di Uige in Angola per il controllo dell’epidemia di colera in corso. Con fondi Cuamm Trentino si è contribuito alla costruzione della scuola per ostetriche a Bossangoa ed alla ristrutturazione dell’Ospedale di Koui in Repubblica Centrafricana. Sono confermati gli impegni a sostegno della “casa de espera” a Chiulo in Angola e di borse di studio per infermiere/ostetriche in Repubblica Centrafricana, Sud Sudan ed Etiopia. Il 2026 vedrà un notevole impegno per un progetto di supporto alle brigate mobili in Namibe (Sud Angola) in un ambiente desertico e condizioni infrastrutturali molto precarie. Rossella Corrà, volontaria della Val di Non appena rientrata dopo tre anni dal Namibe, monitorerà questo progetto.
Prossimo evento “ Sempre più su”, il “Concerto per Alessandro” per ricordare ad un anno di distanza la scomparsa di Alessandro Guido, medico Cuamm e volontario del gruppo trentino, che si terrà al Teatro di Pergine il 24 gennaio 2026, il cui ricavato sarà devoluto alla associazione.
Giuseppe Facchini












