top of page

Pergine. Giornata della Memoria in Biblioteca, con musica e parole per non dimenticare


ree

ree

ree

di GIUSEPPE FACCHINI


Incontro davvero speciale quello svoltosi presso la Biblioteca comunale di Pergine Valsugana, dedicato alla Giornata della memoria, Musica e parole per non dimenticare.



ree

Dopo l’introduzione di Michele Roat, il gruppo volontarie della lettura e le bibliotecarie hanno proposto una serie di brani tratti da “La memoria rende liberi – La vita interrotta di una bambina nella Shoah scritto da Liliana Segre con Enrico Mentana. «E’ questione di pochi anni e poi non ci saranno più testimoni in vita della Shoah, non ci sono quasi più i nazisti che perseguitavano, rastrellavano e mandavano a morte gli ebrei, e tra poco non ci saranno più neanche i pochi superstiti della loro macchina di genocidio. I primi misero in atto la Shoah, ai secondi è toccato l’ulteriore scempio di raccontarla e di rievocarla». Da queste frasi di Liliana Segre è partita la lettura di alcuni brani davvero toccanti ed emozionanti, con alcuni brani musicali eseguiti al clarinetto dal bibliotecario Ugo Massenzana

ree

Lo stesso Massenzana ha raccontato l’esperienza dei propri genitori e a seguire una serie di riflessioni da parte del pubblico presente tra i quali quella dell’assessore comunale alla cultura Morgan Betti sull’importanza di questi momenti per non dimenticare mai.

ree

ree

bottom of page