top of page

Pergine. Campionato provinciale studentesco di Ultimate Frisbee





Si è disputata martedì 9 aprile a Pergine la fase provinciale dei campionati studenteschi di ultimate frisbee, l’innovativa disciplina sportiva dove maschi e femmine possono giocare insieme e in cui non è prevista la figura dell’arbitro. In questa settimana si è disputata la giornata riservata alle categorie Allievi e Junior, cioè alle classi delle superiori.


Circa duecento ragazzi e ragazze per un totale di 17 squadre partecipanti hanno calcato i campi dell’impianto perginese della Costa, per una giornata organizzata dal Dipartimento istruzione, col sostegno organizzativo della Polisportiva Oltrefersina, unica società in regione a praticare questo sport, e con la compartecipazione dei Giovani Cooperatori Trentini, associazione legata alla Federazione Trentina della Cooperazione.


Per venire alla cronaca sportiva, nella categoria Allievi (primi tre anni delle superiori) vince il titolo provinciale l’Istituto Buonarroti di Trento, mentre al secondo e terzo posto si classificano rispettivamente l’Istituto Curie di Pergine e il Pilati di Cles. Il premio Spirito del gioco – fondamentale in uno sport senza arbitro e deciso dagli stessi giocatori che danno un voto ad ogni squadra che incontrano – è andato ancora all’Istituto Buonarroti.

Anche nella categoria Junior (ultimi due anni delle superiori) l’Istituto Buonarroti si prende il primo posto, seconda piazza al Rosmini di Trento e terza al Martini di Mezzolombardo. Premio Spirito del gioco al liceo Da Vinci di Trento.

Alle premiazioni, oltre agli organizzatori della Polisportiva Oltrefersina e ai responsabili delle attività sportive del Dipartimento istruzione, sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di Pergine, Franco Demozzi, e la delegata provinciale del CONI, Lorenza Campese.

Per quanto riguarda invece le scuole medie, a causa del maltempo previsto nella giornata successiva, tutto è stato rimandato al prossimo 22 maggio, data in cui si attendono una cinquantina di scuole per un totale record di oltre 500 ragazzi e ragazze, a testimonianza di come l’ultimate frisbee sia divenuto a pieno titolo uno sport studentesco molto gradito da alunni e docenti.



pubblicità









181 visualizzazioni0 commenti
bottom of page