top of page

Matteo Paoli: il fascino della magia in un libro per bambini (e non solo)


Matteo Paoli


di GIOVANNI FACCHINI


«Chi crede che la magia si celi solo tra le pagine dei romanzieri d’oltralpe o oltreoceano, è sotto l’effetto di un incantesimo! Sì, caro lettore e cara lettrice, se sei un giovane mago o una piccola strega, sarai felice di sapere che non dovrai lasciare l’Italia per trovare una scuola di magia all’altezza di quella di Hogwarts. È l’Accademia di Arti Magiche e Oscure di Venezia, costruita su un’isola magica nella fantastica laguna, che venne fondata dal mago trentino Paternoster all’inizio del XVI secolo».

Così Matteo Paoli, titolare del Paoli Hotel – Antica trattoria alla Vedova alle Lòchere di Caldonazzo, introduce il suo libro Racconti dall'Accademia di Arti Magiche e Oscure di Venezia ed invita a sostenerlo attraverso il crowdfunding.

Matteo, come nasce questo tuo libro?

«Scrivere mi è sempre piaciuto sin dai tempi della scuola e da tempo pensavo di realizzare un libro. Durante il lockdown ho dedicato molto tempo alla lettura; anche mia figlia è appassionata di fantasy, soprattutto di Harry Potter e avventure simili. Ho iniziato a riflettere sul perché non ci sia una scuola di magia in Italia, anziché solo in Inghilterra, e dentro di me l’ho proiettata a Venezia. Mia madre è veneziana e conosce bene la città, le sue calli, i suoi vicoli, confermandomi il fatto che avevo visto giusto. Perciò l’idea ha preso forma nella città lagunare con la creazione di questa scuola di magia, dei personaggi che la frequentano, tra incontri, scontri, amicizie, amori, tradimenti e doppi giochi.»

La magia dunque ti ha sempre affascinato?

«Sì, soprattutto quando ho iniziato a proporre serate per bambini qui in albergo alle Lochere con la presenza di numerosi maghi. Ho guardato numerosi video su internet e ora propongo anch’io qualche piccolo gioco di magia al tavolo con i bambini.»

Come si sviluppa questo libro?

«Il libro contiene tre racconti che narrano le vicende che si creano all’interno della scuola di magia nelle varie epoche proprio a Venezia. Un racconto narra la nascita di ciò che si trova sotto l’isola dell’Accademia di magia, con animali fantastici, sirene e tritoni. In un altro, racconto di una pietra, la pietra dell’antimateria che dà la facoltà a chi la possiede di poter distruggere qualsiasi cosa senza lasciare traccia. Ci sono ovviamente anche i maghi cattivi che vogliono impadronirsene per poter regnare e avere il comando sugli altri. Anche la nave dell’Accademia e la storia di una maga che ha frequentato tale Accademia (uscendone però in modo poco felice), creeranno un po’ di suspence all’interno del libro.»


Come è possibile acquistare il libro?

«Quando ho scritto i vari racconti li ho fatti rileggere a mia figlia, che ha espresso parere positivo. Ottenuto successivamente anche l'appoggio di mia madre e di entrambe le figlie, ho perciò inviato le bozze ad una casa editrice, aprendo su internet un crowdfunding, della durata di cento giorni, per poter stampare e mettere sul mercato il libro, una volta raggiunte le duecento copie vendute in prevendita. Per acquistare il libro si naviga nel sito dell'editore “Book a book" nella sezione “crowdfunding per ragazzi”



606 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Unknown member
Dec 16, 2021

Bravissimo, chiedo per favore di mettere il link (anche solo nei commenti)

Like
bottom of page