top of page

Levico Terme. Dal 21 al 23 luglio arriva il Festival del Benessere Sostenibile






Levico Terme è pronta ad ospitare l’undicesima edizione del Festival del Benessere Sostenibile, che si terrà dal 21 al 23 luglio con i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 21 luglio sabato 22 luglio domenica 23 luglio dalle 15.00 alle 22.00 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 22.00 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

Si è svolta ieri a Levico Terme la presentazione del Festival del Benessere Sostenibile in programma dal 21 al 23 luglio prossimi. Al tavolo dei relatori sono intervenuti Federico Bassetti a rappresentare le Terme, il presidente dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai Denis Pasqualin, l’assessore al turismo di Levico Monica Moschen e l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana che ha ricordato l’importanza di eventi ed occasioni d’incontro, formazione ed intrattenimento a fruizione gratuita non solo per i visitatori ma per la popolazione trentina, sottolineando la necessità di diffondere la cultura del benessere, della prevenzione e della salute di corpo, mente ed ambiente.

La cittadina è da sempre punto di riferimento per gli amanti del benessere, grazie alle Terme di Levico con le rinomate acque arsenicali ferruginose, alla natura del lago premiato dal 2013 Bandiera Blu per le politiche di sostenibilità ambientale e all’importante riconoscimento, ottenuto dall’Azienda per il Turismo Valsugana, che premia Levico Terme come la prima destinazione turistica ad ottenere la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC. Novità per l’anno 2023, il coinvolgimento di più parti del territorio, creando un festival dinamico e la sinergia con le Terme di Levico. In Centro Storico sarà allestita l’area expo con numerosi espositori e laboratori, mentre ai Giardini delle Terme si terranno numerose attività esperienziali con operatori, professionisti ed esperti del settore. Inoltre, vi sarà una proposta di attività all’interno del Parco delle Terme, annoverato tra i grandi giardini italiani, e al lago di Levico, premiato Bandiera Blu dal 2013.

Grazie alla collaborazione con le Terme di Levico, domenica 23 luglio si terrà un porte aperte. Una giornata alla scoperta del benessere naturale tra benefici dei trattamenti a base di un’acqua unica in Italia con un programma ricco di appuntamenti: presentazioni dei prodotti termali, attività esperienziali con professionisti, un mercatino locale all’insegna della sostenibilità e tanto altro! Lungo le vie del Centro Storico gli espositori presenteranno prodotti e servizi legati al mondo del benessere e della sostenibilità: cosmesi vegetale, infusi, erbe curative, elementi di sartoria con materiali naturali, gioielli ed altri oggetti come magneti, elementi di arredo casa e tanto altro!

Inoltre, in Centro Storico potrete trovare laboratori di creatività sostenibile a cura di Piantastica di Levico Terme e di Kleos. Non mancherà l’angolo dedicato alla salute con gusto, dove sarà possibile scoprire un’alimentazione sana ed equilibrata con l’utilizzo di prodotti biologici di una filiera a Km0 per scelte alimentari più sostenibili. Non solo show cooking con degustazione, ma un vero e proprio piccolo corso di cucina in collaborazione con Black Sheep Raw di Trento. Ai Giardini delle Terme, allo stabilimento termale, al Parco delle Terme e al lago spazio al benessere olistico con attività esperienziali. Numerose le attività in programma, dalla sensorialità in e-bike al pernotto in tenda sospesa in riva al lago, da esercizi di relax e benessere al fitness olistico, dallo yoga con tecniche di rilassamento ai bagni sonori, dai viaggi aromatici alla scoperta degli oli essenziali a lezioni di consapevolezza con il metodo Feldenkrais, da Water Holistic Yoga alla raccolta delle erbe spontanee dei boschi. Inoltre, due attività da non perdere! La passeggiata sensoriale lungo il Lago di Levico con pernotto in tenda sospesa per dormire all’aperto galleggiando nell’aria in riva al lago prevista per venerdì 21 luglio alle ore 21.00 e la passeggiata notturna verso il Forte delle Benne per allontanare lo stress, ascoltare i suoni della natura e meravigliarsi del cielo stellato prevista per sabato 22 luglio alle 20.30. L’evento continuerà anche la sera di venerdì 21 e sabato 22 luglio con gli appuntamenti tematici in Piazza della Chiesa, l’area expo del festival ed i negozi aperti fino alle 22:00. Venerdì 21 luglio lo spettacolo di danza “Sempre d’Istanti” a cura dell’Associazione Sincronia Danza e sabato 22 luglio la proiezione del documentario “THE NORTH DRIFT” in collaborazione con il Trento Film Festival. L’evento è organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro, grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana e del Gruppo Itas Assicurazioni. Inoltre, si ringraziamo per la preziosa collaborazione l’Azienda per il Turismo Valsugana e il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale di Levico Terme. INFO & PROGRAMMA: www.visitlevicoterme.it


176 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page